Calendario Esami Sessione Invernale 18 19
Corso Libero Fisarmonica
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
ULTIME NEWS

PROGRAMMI DI STUDIO
Vecchio Ordinamento Pre-Accademici I Livello II Livello Privatisti   Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa Schiavetta Irene Docente di ruolo

PRATICA E LETTURA PIANISTICA

Nata a Cairo Montenotte, ha studiato pianoforte con Maria Teresa Panzeri e in seguito con Erminia Guerra e si è diplomata, ventenne, sotto la guida di Walter Ferrato, presso il Conservatorio "N. Paganini di Genova. Ha condotto parallelamente studi classici. Si è perfezionata successivamente per alcuni anni con Massimiliano Damerini.
Ha insegnato Ed. Musicale nelle Scuole Medie Statali, poi è stata docente di pianoforte presso le Scuole Medie ad indirizzo musicale. Molto attiva anche a livello sindacale, è stata per alcuni anni Coordinatrice Regionale dei docenti della Liguria centrando assieme ai colleghi l’obiettivo di rendere ordinamentali i corsi di strumento (2000).
Nel 1995 ha vinto il Concorso nazionale ordinario per l'insegnamento nei Conservatori per le cattedre di accompagnamento al pianoforte e pianoforte complementare e attualmente è docente presso il Conservatorio di Cuneo. E’ membro del Senato Accademico ed si occupa dell’Ufficio Stampa del medesimo Conservatorio.
E’ stata accompagnatore al pianoforte di diverse classi di canto e strumento sia presso Istituti Scolastici che nell’ambito di corsi di perfezionamento; ha fatto parte di numerosi gruppi cameristici ed ha collaborato con diversi gruppi corali (Donauwellen Salon Orchester; Orchestra "Pergolesi"; Gruppo Strumentale d'Altro Canto; Trio di Savona; Kyrò Ensemble; Coro Anton Bruckner; KurOrchestra di Merano; Coro Polifonico Monteverdi ecc.)
Si è esibita in ‘duo’ con moltissimi artisti. E’ stata direttore artistico di concorsi e stagioni concertistiche. Ha effettuato per la musica contemporanea alcune prime esecuzioni assolute. Suona come solista, in duo e in formazioni cameristiche. E’ da segnalare la sua particolare attenzione al repertorio delle compositrici.
Ha svolto attività pianistica nell’ambito di spettacoli teatrali: Spettacolo "L'incerto palcoscenico" del Teatro dell'Archivolto di Genova, con Maurizio Crozza e Carla Signoris, in tournée in tutta Italia nei maggiori Teatri. E’ stata collaboratrice pianista con il Piccolo Teatro di Savona e, per diversi anni, con il Centro Arti Classiche per il quale ha curato anche la stesura di numerose commedie (attività che le è valsa il Premio Torre 1992), la composizione e l'esecuzione delle musiche di scena per diversi spettacoli.
 
"Ottima pianista, di ottima impostazione, dal fraseggio straordinario, dal tocco magistrale, dalla musicalità suggestiva, convincente tanto nell’agogica quanto nella dinamica" (Luigi Fait)
"Cette soirée musicale a fait l'unanimité et la totale satisfaction du public placé sous le charme et la séduction de cette remarquable concertiste" (R. Beretta, Nice Matin)
“La serata è presto raccontata: una pianista brava” (Ugo Volli, Repubblica)
"Irene suona benissimo, ha una scorrevolezza duttile, intelligente e musicale" (Fabio Vacchi)
“Successo caldissimo per la simpatia e le musicalissime doti di interprete della Schiavetta” (Alma Capaldo)
 
 
Pubblicazioni di carattere musicale per le Edizioni Carisch di Milano
Il nuovo Centone, corso base di solfeggio, Codice: MK18410
Primo Piano, metodo per i primi anni di studi pianisticiCodice: MK18668
26 pezzi facili per pianoforte, Codice: MK18684
Antologia pianistica a 6 mani, vol. I Codice: MK18701 
Antologia pianistica a 6 mani, vol. II Codice: MK18702
Antologia pianistica a 6 mani, vol. III Codice: MK18732
 
 
Pubblicazioni di carattere non musicale
- E’ coautore con il prof. Giorgio Barberi Squarotti a altri Autori di 'Storia della Letteratura Italiana', in 18 volumi, edizioni Atlas di Bergamo
- E’ coautore di un’Opera di Storia e Antologia di Letteratura italiana, ‘Invito alla Letteratura’ in 3 volumi, edizioni Atlas di Bergamo
- Ha collaborato con le Edizioni Mondatori di Milano per la stesura di racconti pubblicati negli anni 1992-1995
- Ha pubblicato presso le Edizioni Uniservice di Trento il libro giallo ‘Delitto alla Cappella Sistina’ (ottobre 2011)
- Ha pubblicato presso le Edizioni Fratelli Frilli il libro giallo "Morte al Chiabrera"
 
Skype Me™!
Pdf Ass.: Programmi lettura al pf. corsi pre-accademici                                        


Torna indietro