Ammissioni 2019/2020
Candidati esami privatisti
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
Stagione artistica 2019 - Primavera
ULTIME NEWS

Documenti per Studenti Stranieri
Documenti necessari per studenti stranieri Alcuni documenti sono indispensabili per l'organizzazione e la regolarità del soggiorno in Italia. Per facilitarti abbiamo sistemato le informazioni in una sequenza che ti suggeriamo di seguire: richiedi i documenti nell'ordine in cui sono riportati Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa De Liso Giovanna Docente a contratto

Giovanna de Liso, canto

 

Contemporaneamente agli studi scientifici (segue un triennio alla facoltà di Fisica di Torino), studia organo e composizione sotto la guida del padre e si diploma in canto lirico, con il massimo dei voti presso il Conservatorio Statale di Musica “G. Verdi” di Torino sotto la guida di Rinaldo Pelizzoni.

Vincitrice del Concorso Nazionale ASLICO di Milano e del Concorso Nazionale di Canto Classico di Viterbo, nel 1983 è vincitrice, prima classificata, al 39° Concorso Internazionale d'Esecuzione Musicale CIEM di Ginevra. Successivamente si è perfezionata con Elio Battaglia.

Ha compiuto numerose tournée accompagnata da prestigiose orchestre internazionali. In ambito operistico, interpreta diverse decine di volte il ruolo di Butterfly all’Arena di Verona, all’Opéra di Parigi, al Carlo Felice di Genova, al Teatro Regio di Torino, al Comunale di Firenze, a Trieste, Rovigo, Treviso, Bari, Modena, Metz, Pretoria, Tolone, Liegi, ecc.

 Tra gli altri ruoli principali interpretati vi sono: Elaisa ne Il Giuramento di Mercadante, Santuzza, Lodoletta, Mimì, Lucy da Il telefono di Menotti, La Voix Humaine, Violetta Valery, Nedda, Tosca, Alice Ford, Caterina in Madame sans Gêne di Giordano, Leonora in Oberto Conte di S. Bonifacio di Verdi. Insignita di numerosi premi alla cultura, tra cui il Premio Malibran e il Premio Cd-Voci Pucciniane, attualmente insegna Canto lirico al Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo e Tecnica fondamentale della voce per musicoterapeuti.

Dal 2007 al 2012 è stata Maestro di Cappella del Duomo di Pinerolo.

Ha fondato e dirige l’Ensemble strumentale-vocale “Claudio Monteverdi”. Dal 2007 è docente di canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G.F. Ghedini” di Cuneo.



Torna indietro