CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021/2022
Ammissioni 2022/2023
Candidati esami privatisti
STAGIONE ARTISTICA 2022
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Masterclass 2022
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Manifesto degli Studi
Erasmus
EMERGENZA CORONAVIRUS
Amministrazione Trasparente
IL 5 PER MILLE AL CONSERVATORIO DI CUNEO
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale Audition for Intl. Orchestral Academy of the Janáček Philharmonic  Dear all, for next season we are opening audition to our  International Orchestral Academy only in VIOLIN (1), VIOLA (1), VIOLONCELLO (1), DOUBLE BASS (1) Application Dettagli...


REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI
REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI


ATTENZIONE PROF. PEIRETTI ASSENTE
Sezione Bacheca - Si comunica che da mercoledì 2 Febbraio 2022 fino il Prof. MASSIMO PEIRETTI sarà assente. Le lezioni riprenderanno a partire da lunedì 7 Febbraio 2022


ADEMPIMENTI ANAC
- Adempimento ANAC 2021 PDF , XLS , XML - Adempimento ANAC 2020 PDF , XML - Adempimento ANAC 2019 PDF , XML - Adempimento ANAC 2018 PDF , XML - Adempimento ANAC 2017 PDF , XML - Adempimento ANAC 2016 PDF , XML   Dettagli...


Elenco insegnamenti con titolari 20-21
 Elenco insegnamenti con titolari 20-21



Archivio Notizie
Prof. Cirri Riccardo Docente di ruolo

Nato a Firenze ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio statale di musica “L. Cherubini, dove consegue i diplomi a pieni voti in Musica corale e Direzione di Coro, Tromba, Composizione, Strumentazione per Banda e Direzione d’Orchestra sotto la guida di R. Pezzati, F. Cioci, R. Riccardi e A. Pinzauti.  Ha partecipato ai corsi di perfezionamento di composizione tenuti da E. Morricone e T. Procaccini e in direzione d’orchestra da F. Ferrara, G. Gelmetti e C. M. Giulini.

Selezionato dall’Ente Autonomo Teatro Comunale di Firenze, è entrato a far parte, giovanissimo, dell'orchestra del Maggio Musicale Fiorentino in produzioni che hanno visto direttori come L. Maazel, R. Muti e Z. Mehta.  Dal 1994, dopo il conseguimento del diploma, si è dedicato interamente alla direzione d’orchestra.

Ha diretto orchestre italiane ed estere tra le quali l’Imperial Symphony Orchestra di Lakeland, la Florida Symphony Orchestra, i solisti del Maggio Musicale Fiorentino, la Tuscan Chamber Orchestra, i Solistes de la Filharmonia de Cambra de Barcellona, l’ensemble Operarmonica, l’Orchestra Lirico Sinfonica del Teatro del Giglio di Lucca.

Con i Cameristi dell’Accademia Musicale di Firenze, si è prestato per importanti produzioni concertistiche inerenti la musica del ‘900, fra cui, nel 1994, la prima esecuzione assoluta a Siena del “Pierrot Lunaire” di A. Schönberg.

Dal 2007 è direttore e fondatore dell’Orchestra MaBerliner di Pistoia con i quali ha intrapreso tournee di gemellaggio con orchestre dell'Irlanda, dell'Inghilterra, della Francia, della Repubblica Ceca e della Germania.

É direttore del Coro A.N.A. della sezione di Firenze, con i quali ha rappresentato la Regione Toscana nel Concerto di Natale 2011 tenutosi nell’aula di Montecitorio alla Camera dei Deputati.

Vincitore, nel 1994, del Concorso Nazionale a Cattedre nei Conservatori di Musica, è docente titolare di Musica d’Insieme per Strumenti a Fiato presso il Conservatorio Statale di Musica “G. F. Ghedini” di Cuneo.  È stato anche docente ordinario presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars” di Vibo Valentia.

È stato membro di giuria nel I Concorso Internazionale “P. Giannetti” per Direttori di Orchestra di Fiati.

Nell’ambito della musica antica è stato direttore principale dell’ensemble Ars Cantus, con i quali ha realizzato in prima assoluta mondiale su strumenti antichi il “Maestro di Cappella” di D. Cimarosa (trasmesso da RAIUNO) e La Dirindinadi D. Scarlatti.  Gli intermezzi di Cimarosa e Scarlatti, unitamente a concerti inediti degli stessi autori, sono pubblicati dalle edizioni Bongiovanni.

Ha trascritto e diretto, con l’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, la prima esecuzione assoluta del “Conte Policronio”, farsa alla francese di Giuseppe Moneta (pubblicata per Bongiovanni), con cui ha avviato un progetto mirato alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio musicale del Settecento fiorentino.

Nel 2010 è stato invitato nella XIII edizione del Barocco Festival “Leonardo Leo” di Brindisi per dirigere, con la Tuscan Chamber Orchestra, “Livietta e Tracollo” di G.B. Pergolesi nel trecentenario dalla nascita. È direttore principale dell’Orchestra dell’Academy of Art Foundation.

Sue composizioni e revisioni per fiati sono edite da Gérard Billaudot Éditeur di Parigi nelle prestigiose collezioni di Jean-Yves Formeau e Jean-François Verdier.

 


Torna indietro