Itinerari Musicali d'Autunno
Ammissioni 2018/2019
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Manifesto degli Studi
Masterclass 2018
Erasmus
Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
Iscrizioni e Reiscrizioni 2017/2018
Amministrazione Trasparente
ULTIME NEWS

ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 - ELENCO CANDIDATI AMMESSI
- VADEMECUM ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 NB: I candidati agli esami di ammissione per la Scuola Popular Music , dovranno seguire la procedura ma, temporaneamente, non pagheranno nessuna delle tasse previste . TUTTI GLI ALLIEVI STRANIERI SONO TENUTI A SOSTENERE LA PROVA DI LINGUA ITALIANA Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa Spano Barbara Docente di ruolo

 

LETTURA AL PIANOFORTE

 

 

Nata a Milano, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio “G. Verdi” della sua città, dove si è diplomata in pianoforte con Giuliana Marchi.Successivamente ha frequentato il corso di clavicembalo nella classe di Marina Mauriello, diplomandosi con il massimo dei voti. Ha seguito diversi corsi di perfezionamento in Italia ed in Austria.

E' stata premiata in concorsi pianistici e svolge attività concertistica sia come solista che in collaborazione con numerose formazioni cameristiche ed orchestrali. Il suo vasto repertorio spazia dalla musica del Cinquecento a quella contemporanea.

Ha suonato in numerose città italiane, fra cui Torino (Conservatorio G. Verdi), Bergamo (Sala Piatti), Milano (Circolo della Stampa, Teatro delle Erbe, Basilica di S. Maria della Passione, Basilica di S. Marco, Fondazione Mantovani, Teatro Edi, Palazzo Clerici, Circolo Filologico Milanese, Teatro Angelicum), e per importanti associazioni come Serate Musicali e La Società dei Concerti.

Ha partecipato alle esecuzioni integrali delle opere per clavicembaloHa partecipato alle esecuzioni integrali delle opere per clavicembalo di Domenico Scarlatti e di Johann Sebastian Bach che si sono svolte a Vienna e a Milano negli anni1993, 1997, 1999, 2000, 2001, 2011 e 2012.

Ha tenuto concerti in Austria a Lilienfeld, alla Musikakademie di Altenburg, al Conservatorio di Stato di Vienna nell'ambito della rassegna “Ritratti musicali” e presso il Barock Museum di Heiligenkreuz a Gutenbrunn durante le stagioni musicali estive del 2007 e del 2008.

Per diversi anni è stata docente di pianoforte nelle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale. E' risultata vincitrice del concorso nazionale ordinario del 1990 per l'insegnamento di pianoforte complementare nei conservatori di musica. Ha insegnato nei Conservatori di Castelfranco Veneto e Cosenza; attualmente è titolare della cattedra di Pratica e Lettura Pianistica presso il Conservatorio di Musica “Giorgio Federico Ghedini” di Cuneo.


Torna indietro