Itinerari Musicali d'Autunno
Ammissioni 2018/2019
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Manifesto degli Studi
Masterclass 2018
Erasmus
Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
Iscrizioni e Reiscrizioni 2017/2018
Amministrazione Trasparente
ULTIME NEWS

ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 - ELENCO CANDIDATI AMMESSI
- VADEMECUM ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 NB: I candidati agli esami di ammissione per la Scuola Popular Music , dovranno seguire la procedura ma, temporaneamente, non pagheranno nessuna delle tasse previste . TUTTI GLI ALLIEVI STRANIERI SONO TENUTI A SOSTENERE LA PROVA DI LINGUA ITALIANA Dettagli...



Archivio Notizie
Prof. Valentini Maurizio Docente di ruolo

FLAUTO

 

Si è diplomato al Conservatorio "G. Verdi" di Milano sotto la guida di Glauco Cambursano con cui ha proseguito il perfezionamento. Ha seguito corsi con alcuni fra i più importanti flautisti e didatti: Alain Marion, Maxence Larrieu, Aurèle Nicolet, Raymond Guiot, Conrad Klemm, Patrice Gallois, Trevor Wye, ecc.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro alla Scala dal 1982 suonando sotto la direzione di direttori quali: Claudio Abbado, Riccardo Muti, Lorin Maazel, Gianadrea Gavazzeni, Eliahu Inbal ecc.
Nel 1982 è stato "solista in palcoscenico" al Teatro alla Scala per la rappresentazione in prima mondiale assoluta de "La vera storia" di Luciano Berio su testi di Italo Calvino. Ha partecipato alla incisione per la DECCA di "Aida" di Giuseppe Verdi con l'Orchestra del Teatro alla Scala diretta da Lorin Maazel, con Luciano Pavarotti e Maria Chiara.
Ha collaborato con l'Orchestra del Teatro di Treviso, con la Nuova Orchestra Italiana diretta da James Judd e svolto attività concertistica sia come solista con orchestra sia in formazione da camera.
Dal 1988 si è dedicato in modo particolare all'insegnamento e conta della stretta collaborazione con Glauco Cambursano in diversi corsi di perfezionamento e masterclasses. Ha tenuto regolarmente corsi di perfezionamento nei corsi internazionali estivi di Chioggia, a Modena, per il Festival internazionale di Ascoli Piceno e a Napoli.
E' direttore artistico dell'Accademia internazionale di musica di Novara e docente di flauto ai corsi annuali di perfezionamento dell'Accademia Ducale di Genova.
Dal 2013 insegna flauto presso il Conservatorio di Cuneo.

Torna indietro