Ammissioni 2019/2020
Candidati esami privatisti
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
Stagione artistica 2019 - Primavera
ULTIME NEWS

Documenti per Studenti Stranieri
Documenti necessari per studenti stranieri Alcuni documenti sono indispensabili per l'organizzazione e la regolarità del soggiorno in Italia. Per facilitarti abbiamo sistemato le informazioni in una sequenza che ti suggeriamo di seguire: richiedi i documenti nell'ordine in cui sono riportati Dettagli...



Archivio Notizie
Prof. Vocaturo Alberto Docente di ruolo

Si è diplomato presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina sotto la guida del M° F. Bruno con cui ha successivamente perfezionato i suoi studi partecipando a diverse masterclass.

Nel 2004 ha ricevuto il Premio “Annasilaos 2004 Reggio Calabria”.

Nel 2006 ha ricoperto il ruolo di secondo flauto nell’orchestra etno – classica “I Tersicore”, con la quale ha inciso il CD “Sicilia” ed ha effettuato una tournée in Serbia.

In occasione del Taormina Film Festival 2007 ha suonato al teatro greco di Taormina con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Messina sotto la direzione del M° Morricone con ripresa RAI.

Ha collaborato con l’orchestra del Conservatorio “F.Cilea” di Reggio Calabria e con l’orchestra di flauti “Afflatus”. Con tale formazione e con il quartetto di flauti “Gaudium” si è affermato in concorsi nazionali ed internazionali.

All'attività orchestrale affianca un’intensa attività concertistica con diversi ensemble (flauto e chitarra, due flauti e pianoforte, quartetto di flauti).

Ha tenuto corsi annuali e masterclass di perfezionamento per l’ISSM “P. I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ), per il Comune di Santa Severina (KR), per l’Accademia “W.A.Mozart” di Girifalco (CZ), per l'Associazione Note di Vallecrati di Bisignano (CS) e per l'Associazione “Foyers des Arts” di Guardia Piemontese (CS).

Nell’ambito del progetto Erasmus + ha tenuto masterclass di alto perfezionamento presso il Conservatorio Superiore di Musica “J. Rodrigo” di Valencia, il Conservatorio Superiore ed il Conservatorio Professionale di musica di La Coruna ed il Conservatorio Superiore de Gran Canaria

È stato invitato alla terza edizione del “FlutEnsembe Day” di Iglesias (CI), alla manifestazione “I flautisti dello Stretto” presso l’Accademia flautistica di Reggio Calabria e al “Falaut Campus 2012” presso il comune di Cava dei Tirreni (SA).

Dal 2018 collabora con la scuola di Musica "Symphonia" di Gorgonzola (MI).

È titolare della cattedra di flauto presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.


Torna indietro