Calendario Esami Sessione Invernale 18 19
Corso Libero Fisarmonica
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
ULTIME NEWS

PROGRAMMI DI STUDIO
Vecchio Ordinamento Pre-Accademici I Livello II Livello Privatisti   Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa Lapiccirella Veronica Docente a contratto

Veronica Lapiccirella inizia lo studio del violoncello al Conservatorio “L. Cherubini” di Firenze nella classe di Giovanni Bacchelli.

Nel 1985 entra nella classe di Marcel Bardon al CNR di Parigi terminando gli studi di Violoncello e Musica da Camera col massimo dei voti. Successivamente studia con Philippe Muller e si perfeziona al Conservatorio Superiore di Ginevra nella classe di Daniel Grosgurin frequentando i corsi di PerfectionnementVirtuosité e terminando gli studi nel 1992.

Ha preso parte a Masterclass di Violoncello con Yo Yo Ma, Daniel Schafran, Anner Bylsma e per la Musica da Camera con Piero Farulli, Andrea Nannoni e Dario De Rosa.

Nel 1995 entra a far parte dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino con cui collabora fino al 1998, anno in cui vince il posto nell’Orchestra del Teatro Lirico di Cagliari dove rimane fino al 2004. Ha suonato sotto la direzione di Carlo Maria Giulini, Wolfgang Sawallisch, Seiji Ozawa, Daniele Gatti, George Prêtre, Zubin Mehta, Ton Koopman, Franz Brüggen e molti altri direttori di fama internazionale.

Dal 2004 al 2009 ha fatto parte dell’Orchestra Filarmonica Toscanini diretta da Lorin Maazel impegnandosi in molte tournées in U.S.A, Europa, Giappone e Sud America e partecipando inoltre ad un progetto con la New York Philarmonic Orchestra.

Collabora con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra Regionale Toscana, e con l’ Orchestra Haydn di Bolzano.

Ha al suo attivo una intensa attività da camera.

Negli ultimi anni si é dedicata allo studio del violoncello barocco sotto la guida di Gaetano Nasillo, frequentando i corsi di musica antica di Urbino e della Scuola Civica di Milano.

Ha insegnato al Conservatorio “U. Giordano” di Foggia, al Conservatorio “G.B. Pergolesi di Fermo e attualmente è docente di Violoncello al Conservatorio  “G. F. Ghedini” di Cuneo.

 

Torna indietro