Calendario Esami Sessione Invernale 19 20
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
ULTIME NEWS

CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Sezione Bacheca -  CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021 - CIRCOLARE INTERNA - MIUR NOTA 1883 DEL 11/02/2020  Dettagli...


BANDO PIANISTA ACCOMPAGNATORE - NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE
Sezione Albo On Line - È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per il c onferimento dell’incarico di assistente Pianista accompagnatore con funzione di supporto alle attività di didattica e di produzione artistica per le classi di strumento . Rilevata la particolare Dettagli...


BANDO GRADUATORIA CODM/04 STORIA DELLA MUSICA - GRADUATORIA DEFINITIVA
Sezione Albo On Line -  Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla costituzione della Graduatoria d’Istituto per la Disciplina: CODM/04 STORIA DELLA MUSICA. La domanda, redatta in carta libera secondo lo schema allegato, indirizzata al Direttore del Conservatorio Dettagli...


NOMINA RESPONSABILE DELLA PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E RESPONSABILE DELLA TRASPARENZA
Sezione Il Conservatorio/Statuto e Regolamenti - Nomina Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza


NOTA MINISTERO DELLA SALUTE coronavirus
Sezione Bacheca - Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina  NOTA MINISTERO DELLA SALUTE NOTA MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa Ferro Pamela Docente di ruolo
TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

Pamela Ferro
(Pavia, 1977), Compositore, Direttore e Sound engeneer. Inizia i suoi studi musicali all’età di sette anni. Compie studi classici.

Si è diplomata presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano in Composizione Sperimentale con 10/10, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Musica Elettronica; perfezionata in Composizione presso l’Accademia di “S. Cecilia” di Roma, l’Accademia “Chigiana” di Siena, la “Scuola di Musica” di Fiesole e la “Scuola Civica” di Milano con i Maestri Mario Garuti, Domenico Zingaro, Riccardo Sinigaglia, Azio Corghi, Franco Donatoni e Giacomo Manzoni.

Ha vinto quattordici premi nazionali ed internazionali tra i quali Milano Classica all’età di 25 anni.

Ha tenuto conferenze e lezioni pressso Biblioteche, Auditorium e Teatri, avuto prestigiose esecuzioni e commissioni (Svezia, Germania, Svizzera, USA, Spagna, Islanda, Triennale di Milano, Accademia di Brera, Teatro Dal Verme, Palazzina Liberty, Accademia Chigiana, Auditorium di Roma, Estate Fiesolana, Conservatori di Milano, Piacenza, Castelfranco Veneto, Como, Mantova, Rovigo), collaborazioni col ‘Teatro Alla Scala’, con pittori e poeti, elaborato prefazioni, analisi e capitoli a libri e a tesi di laurea (Eco, Carisch, Politecnico di Milano).

Nel 2016 le è stato commissionato ed eseguito in prima assoluta l’Oratorio in un solo atto ‘Et Verbum caro factum est’ con la partecipazione straordinaria del famoso Basso scaligero Carlo Zardo.

Diversi allievi si sono laureati con tesi sulle sue opere.

E’ stata presidente e membro nelle giurie di diversi concorsi nazionali e internazionali.
Ha al suo attivo più di settanta opere edite.

L’Ensemble Phileas Fogg nasce dalla continuazione del progetto di teatro itinerante in ricordo di Carlo Zardo che conosce nell’Ottobre del 2016.

L’idea è quella di creare un’ensemble che possa mutare a seconda della necessità e allargarsi nel tempo (come due noti compositori avevano già attuato in passato - Boulez e Stockhausen), mettendo in risalto nelle conferenze-concerto vari temi che diventano la matrice, facendo conoscere l’intenzionalità e il gesto attuale e curioso della musica contemporanea.

Gli esecutori sono eterogenei sia per età che per nazionalità, volutamente, con sguardo universale. Nel 2019 l’Ensemble Phileas Fogg l’ha seguita nella conferenza-concerto presso la Sala Consiliare di Morimondo ‘Omnis eripit sensus mihi’ – il tema dell’amore da Saffo a Paolo Mazzarello, nel dialogo spirituale per le Quaranta Ore di Adorazione Eucaristica presso la Chiesa di San Emiliano a Villanova Monferrato ‘Os sphraghìs – Diàlogos epì tès agàpes’, nella conferenza-concerto al Piccolo Salieri di Legnago ‘Rose’ – sublimazioni sonore attraverso l’amore, nella conferenza-concerto presso il Teatro della Pieve dei Santi Apostoli a Verona ‘Wunderkammer’ – attraverso la meraviglia, nella conferenza-concerto ‘Ma laggiù, tra gli alberi, è l'angelo', il tema dell'amore da Saffo a Helmut Krausser presso l'Auditorium "C. Monteverdi" del Conservatorio di Mantova, nella conferenza-concerto ‘Armonici dintorni’ – Il Pianoforte ‘solo’ o ‘accompagnato’ - Considerazioni sul Pianoforte nella contemporaneità - presso l’Auditorium “M. Tamburini” di Rovigo e durante la tesi in Musicoterapia di un suo allievo (Musica e neuroscienze: chimismi e specchi sonori nelle opere di Pamela Ferro) presso l'Auditorium "C. Monteverdi" del Conservatorio di Mantova. E’ stata intervistata sulla sua carriera da Radio SP30 di Milano, da Radio PNR di Tortona e recentemente dalla scrittrice Angioletta Masiero (Premio Alda Merini 2019) a Radio Bluetu di Rovigo nella rubrica ‘Palpiti d’Arte’; è stata ospite a Lombardia TV nel programma ‘Metodologie complementari tra salute arte e musica’ sul tema Musica e amore: bellezza, meraviglia e sogno di Sergio Manzoni con moderatore il Dottor Livio Bressan, neurologo, regia di Marcello Bertoni. Nel 2002 “L’Accademia di Belle Arti di Brera” insieme con “Mood” (rivista di moda e design di Milano) e “l’Atelier d’arte contemporanea Fuoriclasse” di Milano, in collaborazione con il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, le hanno commissionato per l’evento artistico “Artificiosa Pluma” la parte musicale.

L’opera, Carmen Nuptiale, per voci recitanti, voce bianca, voce femminile, coro misto, danzatori, ensemble, computer tape & live electronics, su testi classici e contemporanei (i tre testi contemporanei commissionati in esclusiva per l’opera) è stata rappresentata - i primi due pezzi - il 28 Giugno 2002 presso la “Fiera” di Milano (Porta Carlo Magno) in occasione di ‘Sposa Italia Collezioni’.

Le immagini dell’evento sono state trasmesse da: RAI 1 “Bazar”, RAI 2 “Tg2”, RAI 3 “Tgr”, “Odeon tv”, MEDIASET Canale Cinque “Nonsolomoda”.

I siti internet che hanno riportato il backstage: www.brerart.it, www.moda.it, www.moditalia.it, www.modaonline.it, www.iosposa.it. 
 
Il prox Venerdì 14 Febbraio 2020, in occasione della Festa di San Valentino, terrà una conferenza sulle sue opere musicali sul tema dell’amore presso la Biblioteca Cederna di Monza affiancata dalle voci recitanti Elisabetta Salvioni e Stefano K Di Modugno che leggeranno passi da lei musicati di autori classici e contemporanei, tra i quali Umberto Eco, Lawrence Weschler, Paolo Mazzarello, Helmut Krausser e Angioletta Masiero.

E’ docente di ruolo presso il Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo (Dipartimento Teoria, Analisi, Composizione e Direzione).
 
La rassegna stampa ha riportato articoli, recensioni e segnalazioni nei seguenti giornali, riviste e saggi: 
quotidiani nazionali:  “La Stampa”, “Il Corriere della sera”, “La Nazione di Firenze, “L’Unità”;  trisettimanali nazionali:  “La Provincia pavese”, “Il Piccolo”; mensili nazionali: “Archivio”; settimanali locali: “Settegiorni a Tortona”, “Panorama di Tortona”, “Il Popolo”, “Il Novese”, “La Vita Casalese”, “Rovigo oggi”, “L’informatore vigevanese”, “Il Giornale di Monza”; bisettimanali locali: “Il Monferrato”; riviste mensili e periodiche nazionali: “In nome dello Spirito”, “A Tnabra”, “Suonare”, “Mood”, “Artigianato”, “Sposabella”, “Sposabella Trade”, “Sposa Italia Collezioni”, “Fashion”; riviste internazionali: “Hochzeitnews”; saggi internazionali: “Brennpunkte III”;  quotidiani/riviste on line: www.alessandriaoggi.it, www.oggicronaca.it, www.inalessandria.it, www.ilreporter.it, www.sulponticello.com, www.inforete.it, www.informatorevigevanese.it, primoweb.it, www.rovigooggi.it, www.mbnews.it
 

Torna indietro