Ammissioni 2020/2021
Iscrizioni e Reiscrizioni 2020/2021
Calendario Esami Autunnale 19 20
PAGAMENTO TASSE NUOVA MODALITA'
Candidati esami privatisti
EMERGENZA CORONAVIRUS
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Masterclass 2020
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Erasmus
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale Inscriptions pour l'Académie de la Saline Royale Academy JOIN A NEW ACADEMY ! Deadline for submitting applications : 11 October 2020 Grants avaible Apply quickly and follow masterclasses with world-renowned artists ----- PARTICIPATE Dettagli...


NOTA MINISTERO DELLA SALUTE coronavirus
Sezione Bacheca - Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina  NOTA MINISTERO DELLA SALUTE NOTA MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Dettagli...


CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Sezione Bacheca -  CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021 - CIRCOLARE INTERNA - MIUR NOTA 1883 DEL 11/02/2020  Dettagli...


BANDO PIANISTA ACCOMPAGNATORE - NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE
Sezione Albo On Line - È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per il c onferimento dell’incarico di assistente Pianista accompagnatore con funzione di supporto alle attività di didattica e di produzione artistica per le classi di strumento . Rilevata la particolare Dettagli...


BANDO GRADUATORIA CODM/04 STORIA DELLA MUSICA - GRADUATORIA DEFINITIVA
Sezione Albo On Line -  Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla costituzione della Graduatoria d’Istituto per la Disciplina: CODM/04 STORIA DELLA MUSICA. La domanda, redatta in carta libera secondo lo schema allegato, indirizzata al Direttore del Conservatorio Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa Bernecoli Emy Docente a contratto

Emy Bernecoli - Violino

Recensioni:
...interpretazioni appassionate, tecnicamente raffinate e ritmicamente solidissime. (Gramophone)

…un'ottima esecuzione ...che dimostra una sensibilità al mondo sonoro contemplativo dell’autore...(BBC Music Magazine)

…Emy Bernecoli suona questi bellissimi pezzi come li suonasse da tutta la vita… (The Strad)

…un fraseggio di grande naturalezza, una generale pulitezza strumentale e un suono penetrante…(Musica)

…degna di lode è Emy Bernecoli, che risolve con souplesse le ardue richieste tecniche di Casella. (Musica)

…interpretazioni limpide ed accattivanti…(Amadeus)


Emy Bernecoli è una violinista italiana che negli ultimi anni si è distinta nel panorama musicale per la sua dedizione al patrimonio musicale italiano del secolo scorso.
Incide per l’etichetta internazionale Naxos dal 2013 ed i suoi dischi hanno ricevuto l’eccellenza sulle riviste nazionali,  Musica e Amadeus, ed internazionali quali Gramophone , The Strad, Ritmo, American Record Guide, BBC Music Magazine, la nomination all’International Classical Music Awards nel 2014 e nel 2016 e il Land Mark Recording nel 2017. Ha inciso l'integrale delle opere per violino e pianoforte di Giorgio Federico Ghedini e Riccardo Pick-Mangiagalli in prima mondiale assoluta e l'integrale di Ottorino Respighi, arricchita di alcuni inediti da lei stessa riscoperti. Nel suo ultimo cd uscito nel 2018, ha inciso l’integrale delle opere per violino e pianoforte di Alfredo Casella per l’etichetta Concerto Classics, alcune delle quali in world premiere recording.

Emy Bernecoli ha pubblicato e revisionato diversi inediti di Ottorino Respighi : la Giga e Allegretto vivace per violino e pianoforte per la casa editrice Suvini Zerboni di Milano e presenti nei suoi cd, la Fuga per quartetto d’archi per la Ut Orpheus di Bologna, il Minuetto per archi per Armelin di Padova e la Sarabanda per violino e pianoforte per l’editore internazionale Schott. Ha riportato alla luce anche un capolavoro di Fiorenzo Carpi (Concertino per violino e pianoforte) che grazie alla sua revisione ha visto la prima edizione a stampa nel 2014 (ESZ edizioni) ed anche un inedito Concertino per arpa, violino e orchestra di Antonio Puccetti. Di particolare pregio l'edizione per Armelin Musica delle 12 Fantasie per violino solo di Georg Philipp Telemann in due fascicoli: l'uno in revisione critica con arcate e diteggiature a scopo didattico e l'altro nella versione Urtext. Con l'editore Schott ha avviato una collaborazione, assieme al musicologo Elia Andrea Corazza, che prevede un inedito di Ottorino Respighi per quartetto d'archi  in uscita nel 2020 e la pubblicazione in edizione critica di diversi inediti per grande orchestra dello stesso autore.

E' sovente invitata a presentare i propri lavori insieme a Elia Andrea Corazza in concerti e conferenze come  il Convegno Internazionale di Studi ‘’Ottorino Respighi e la musica europea del suo tempo’’ tenutasi a Latina nel 2016, presso istituzioni internazionali come la Library of Congress, la Fondazione Cini di Venezia e la Biblioteca e Museo Internazionale della Musica di Bologna, dove risiedono alcuni dei  più importanti fondi manoscritti di Respighi.

Ha eseguito spesso in concerto l'integrale delle sonate per violino e pianoforte di J.Brahms, W.A.Mozart e L.v.Beethoven.
Si è esibita di recente in duo con il pianista e direttore d’orchestra Elia Corazza, a Stoccarda (Haus der Musik), a Istanbul (Ambasciata Italiana), ad Addis Abebah (Auditorium G.Verdi) e negli Stati Uniti in sale prestigiose quali la Steinway Concert Hall di Miami (Florida), il Mac Nair Auditorium presso la George Town University e il Coolidge Auditorium presso la Library of Congress a Washington DC, con musiche del ‘900 italiano.

Lavora presso alcune delle orchestre più importanti in Italia quali l’ Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino di Firenze (primo violino di spalla-terzo posto), l’Orchestra del Teatro Lirico ‘G. Verdi’ di Trieste, le Orchestre dei Teatri lirici di Pisa, Lucca e Livorno (concertino dei primi violini), la Filarmonica Arturo Toscanini di Parmal’ Orchestra da Camera di Mantova,  l' Orchestra dell’Arena di Verona (spalla dei secondi violini), I Virtuosi Italiani e la Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna. Ha affrontato in egual misura il repertorio sinfonico e operistico eseguendo anche numerose opere di compositori contemporanei sotto la direzione di Zubin Metha, Riccardo Muti, Daniel Baremboim, Daniel Oren, Corrado Rovaris, Anton Reck, Enrico Dindo, Isaak Karabtkewsky, Krzysztof Penderecki, Tan Dun, Andris Poga e Gábor Takács-Nagy.

Nel 2007 ha lavorato presso il Conservatorio ‘’L. Cherubini’’ di Firenze come preparatore esterno e spalla nell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio, affiancando e sostenendo anche l’attività didattica del Dipartimento di musica antica in qualità di primo violino di spalla nelle classi di Alfonso Fedi e David Bellugi.

E' stata docente di musica da camera al Conservatorio ‘’F.Torrefranca’’ di Vibo Valentia nell’anno accademico 2016/2017 e preparatrice della sezione archi della Junior Orchestra del Conservatorio nello stesso anno. Presso lo stesso istituto è stata docente di violino e preparatrice della sezione archi dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio Torrefranca nell'anno accademico 2017/2018 e di nuovo docente di musica da camera, preparatrice e spalla dell’ Orchestra Sinfonica del Conservatorio Torrefranca nell’anno accademico 2018/2019.
E' attualmente docente di violino presso il Conservatorio ‘’G.F.Ghedini’’ di Cuneo.
E' fondatrice e primo violino concertatore dell' Hemyolia Strings, gruppo d'archi nato all'interno della sua classe di musica da camera, con il quale ha già all'attivo numerosi concerti, e dell' Estroso Trio con Francesco Fontolan al fagotto e Walter Vestidello al violoncello.

Nel 2018 e nel 2019 ha tenuto dei Corsi Nazionali di Perfezionamento musicale in musica da camera e violino per l’ A.M.A. Calabria di Lamezia Terme (CZ) e per il Conservatorio ''T.Schipa'' di Lecce.
Ha collaborato in qualità di aggiunto esterno alle produzioni del Conservatorio ''L.Marenzio'' di Brescia, del Conservatorio ''G.B.Martini'' di Bologna e del Conservatorio ''C.Monteverdi'' di Bolzano.

E' sovente ospite di diverse trasmissioni radiofoniche con concerti live per il programma ‘La stanza della musica’ di RaiRadio3, per la RSI (Radio Svizzera Italiana), Radio Diva, Delta Radio, IMD music and web e  Radio Vaticana.

Ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo livello in discipline musicali-violino, con 110 e lode con Tesi su ‘Le Streghe’ di Paganini e precedentemente il Diploma di vecchio ordinamento, entrambi presso il Conservatorio di Musica ''A.Buzzolla'' di Adria.
Si è specializzata in musica antica e ha suonato con artisti quali Alfonso Fedi, Enrico Casazza, David Bellugi e Bettina Hoffmann esibendosi in qualità di solista e di spalla con alcuni ensemble di musica barocca italiani.
Ha studiato con Pavel Vernikov e Mariana Sirbu, poi nel 2006 si è diplomata all’ Accademia di Alto Perfezionamento Musicale ‘R. Romanini’ di Brescia con Domenico Nordio, dedicandosi al repertorio solistico.
Ha approfondito il repertorio da camera con Istvan Parkanyi,  primo violino del celebre Orlando Quartet e con Gunter Pichler, primo violino dell’ Alban Berg Quartett.
Nel 2010 si è diplomata in musica da camera con il massimo dei voti presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma con Rocco Filippini e all’Accademia Musicale di Firenze con Alessandro Specchi.

Il suo stile interpretativo unico nasce dalla sua personalità e in essa si completa, capace di sintetizzare in un connubio equilibrato tradizione e freschezza interpretativa, romanticismo e rigore ritmico, cantabilità ed energia tecnica.
Suona un violino di liuteria italiana, Giovanni Pallaver del 1966, definito dalla rivista The Strad splendido e un Luca Mazzetti, scuola Otello Bignami, del 2017.


Torna indietro