Ammissioni 2020/2021
Iscrizioni e Reiscrizioni 2020/2021
Calendario Esami Autunnale 19 20
PAGAMENTO TASSE NUOVA MODALITA'
Candidati esami privatisti
EMERGENZA CORONAVIRUS
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Masterclass 2020
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Erasmus
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale Inscriptions pour l'Académie de la Saline Royale Academy JOIN A NEW ACADEMY ! Deadline for submitting applications : 11 October 2020 Grants avaible Apply quickly and follow masterclasses with world-renowned artists ----- PARTICIPATE Dettagli...


NOTA MINISTERO DELLA SALUTE coronavirus
Sezione Bacheca - Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina  NOTA MINISTERO DELLA SALUTE NOTA MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Dettagli...


CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Sezione Bacheca -  CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021 - CIRCOLARE INTERNA - MIUR NOTA 1883 DEL 11/02/2020  Dettagli...


BANDO PIANISTA ACCOMPAGNATORE - NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE
Sezione Albo On Line - È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per il c onferimento dell’incarico di assistente Pianista accompagnatore con funzione di supporto alle attività di didattica e di produzione artistica per le classi di strumento . Rilevata la particolare Dettagli...


BANDO GRADUATORIA CODM/04 STORIA DELLA MUSICA - GRADUATORIA DEFINITIVA
Sezione Albo On Line -  Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla costituzione della Graduatoria d’Istituto per la Disciplina: CODM/04 STORIA DELLA MUSICA. La domanda, redatta in carta libera secondo lo schema allegato, indirizzata al Direttore del Conservatorio Dettagli...



Archivio Notizie
Prof. Cantarelli Igor Docente di ruolo
Igor Cantarelli - Violino
Nato a Parma, Igor Cantarelli si è brillantemente diplomato al Conservatorio “A.Boito” della città natale sotto la guida di Grazia Serradimigni.
Successivamente si è perfezionato con Liliana Attanasiu Ciulei e Giuliano Carmignola.
Ha conseguito nell’anno accademico 2005/2006 il diploma accademico di II livello in Musica da Camera nello stesso Conservatorio con il massimo dei voti e la lode. 
Ancora studente viene premiato al Concorso Internazionale di Pinerolo e la borsa di studio indetta per i corsi di perfezionamento del Teatro Borgatti di Cento.
Dal 1999 fa parte dello “Überbrettl Ensemble” e con questo gruppo partecipa alla realizzazione dello Schömberg Kabarett per la regia di Peter Stein, prodotto dal Teatro Massimo di Palermo. Grazie a questo spettacolo è invitato ad esibirsi per le più importanti istituzioni musicali quali: Wiener Festwochen, Ravenna Festival, Teatro dell’Opera di Nizza, Festival PONTI di Oporto, Accademia Filarmonica Romana, Festival Cervantino di Guanajato, Festival Internazionale de Galicia di Santiago de Compostela. 
Nel 2000 il Trio Brahms lo chiama a ricoprire il ruolo di violinista del Trio. Con questa formazione esordisce eseguendo il Concerto dell’Albatro di G.F.Ghedini con l’Orchestra Sinfonica di San Remo, sotto la direzione di Giorgio Magnanensi.
Sempre nello stesso anno gli viene affidato inoltre il ruolo di Violino Solista dell’Überbrettl Ensemble e debutta al Festival Pianistico Internazionale “Arturo Benedetti Michelangeli” di Brescia e Bergamo e alla Ruhrfestspiele di Recklinghausen, nell’esecuzione del Pierrot Lunaire di A.Schönberg sia come violinista che come violista, riscuotendo sempre grandi consensi di pubblico e di critica. Ancora con l’Überbrettl Ensemble debutta al Teatro Ponchielli di Cremona, in occasione del Festival Monteverdi esibendosi inoltre al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, al Teatro Storchi di Modena, al Bologna Festival, al Festival Internazionale delle Nazioni di Città di Castello, al Lugo Opera Festival, al Teatro Municipale di Piacenza, all’Auditorium Paganini di Parma, a Belluno, Venezia, Campobasso, Pescara, Bari, ecc.
Ha inoltre registrato i quartetti con pianoforte di Mozart, la Kammersymphonie op. 9 nella versione di Anton Webern e il Pierrot Lunaire di Schönberg. 
Ha ricoperto il ruolo di Primo Violino nel Quartetto Mantegna con il quale ha collaborato e si è esibito assieme al Maestro Bruno Canino; sempre come camerista ha suonato con A.Lonquich, B.Canino, A. Carbonare, V.Mendelssohn, E.Bronzi,I.Rabaglia, S.Braconi, S. Gazeau. Dal 2007 suona in duo con il violoncellista G.Buti con il quale ha partecipato in numerosi Festival Nazionali.
Da sempre interessato e attivo nel panorama barocco-classico,  è stato il Primo Violino del Quartetto classico Ensemble Symposium e con esso ha suonato nei più importanti Festival nazionali ed europei di musica antica tra i quali Berlino-Berliner Tage Fur Alte Musike, Napoli- Pietà dei Turchini, Cardiff, Padova, Ravenna, Pesaro; con questa formazione ha inciso per l’etichetta olandese BRILLIANT CLASSIC i sei quartetti di B. Campagnoli, i sei Quartetti op.26 di L.Boccherini e lo Stabat Mater assieme al quartetto op.41/1 dello stesso compositore ,ricevendo sempre ottime critiche dai recensori più famosi nazionali ed esteri. 
Si è esibito sia come spalla dei primi violini sia come spalla dei secondi violini anche in orchestre di musica antica quali: “Accademia del Carmine”, “Italian Baroque Academy”, “Cremona Antiqua”, “Etruria Barocca” e“ Accademia degli Astrusi” di Bologna con la quale nel 2012 ha suonato nella prestigiosa WIGMORE HALL di Londra in diretta BBC Radio 3 e sempre con la Stessa viene ivitato ad esibisi al KONZERTHAUS di Berlino e alla Cappella Paolina per i Concerti del Quirinale in diretta Radio 3 .
Dal giugno 2006 al 2009 gli è affidato inoltre il ruolo di Concertino dei Primi Violini nell’Orchestra Symphonica Toscanini successivamente Symphonica d’Italia, sotto la direzione artistica e musicale di Lorin Maazel. In seno a questa compagine ha ricoperto il ruolo anche di Violino di Spalla.
Sempre come VIOLINO DI SPALLA collabora con l’Orchestra Symphonia Italiana,l’ Orchestra di Pistoia e l’Orchestra da Camera di Brescia. 
Dal 2001 fa parte dell’Orchestra da Camera di Mantova ma si è esibito anche con l’Orchestra Nazionale della RAI di Torino, la Filarmonica “Arturo Toscanini” di Parma, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma e I Virtuosi Italiani. Ha ricoperto il ruolo di Concertino dei Primi Violini nell’Orchestra Filarmonica Toscanini, nell’Orchestra da Camera di Mantova,  nell’ Orchestra da Camera di Brescia , nell’Orchestra del Teatro Regio di Parma e  nell’ Orchestra I Filarmonici Del Teatro Comunale di Bologna. Si è esibito sotto la guida dei direttori più importanti del mondo quali: Maazel, Inbal, Karabtchevsky, Rostropovich, M.W.Chung, De Burgos, Prêtre, Bertini, Lazarev, Noseda, Nagano, Pelivanian, Pesko, Kitajenko, Mehta, Temirkanov, Kovacev e Masur con concerti a Madrid, Barcellona, Parigi, Strasburgo, Lugano, Torino, Roma, Vienna, Amsterdam, Santiago de Compostela, Tokyo,Sapporo, Osaka, Mosca, Las Palmas, New York, Washington DC, Chicago, Las Vegas, Los Angeles, San Francisco,Rio de Janeiro, São Paulo, Buenos Aires, Gerusalemme,  ecc… 
E’ stato docente di Violino all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia, al Conservatorio Statale di Musica “G.da Venosa” di Potenza,  al Conservatorio Statale “N.Piccinni” di Bari, al Conservatorio Statale “ G.Puccini” di La spezia e attualmente ha ottenuto il ruolo al Conservatorio Statale “ G.F.Ghedini” di Cuneo. 

Torna indietro