CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021/2022
Ammissioni 2022/2023
Candidati esami privatisti
STAGIONE ARTISTICA 2022
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Masterclass 2022
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Manifesto degli Studi
Erasmus
EMERGENZA CORONAVIRUS
Amministrazione Trasparente
IL 5 PER MILLE AL CONSERVATORIO DI CUNEO
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale Audition for Intl. Orchestral Academy of the Janáček Philharmonic  Dear all, for next season we are opening audition to our  International Orchestral Academy only in VIOLIN (1), VIOLA (1), VIOLONCELLO (1), DOUBLE BASS (1) Application Dettagli...


REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI
REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI


ATTENZIONE PROF. PEIRETTI ASSENTE
Sezione Bacheca - Si comunica che da mercoledì 2 Febbraio 2022 fino il Prof. MASSIMO PEIRETTI sarà assente. Le lezioni riprenderanno a partire da lunedì 7 Febbraio 2022


ADEMPIMENTI ANAC
- Adempimento ANAC 2021 PDF , XLS , XML - Adempimento ANAC 2020 PDF , XML - Adempimento ANAC 2019 PDF , XML - Adempimento ANAC 2018 PDF , XML - Adempimento ANAC 2017 PDF , XML - Adempimento ANAC 2016 PDF , XML   Dettagli...


Elenco insegnamenti con titolari 20-21
 Elenco insegnamenti con titolari 20-21



Archivio Notizie
Prof.ssa Greco Cristina Docente di ruolo

COTP/06 – TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

Ha iniziato lo studio della musica a sei anni. Si è diplomata in Arpa presso il Conservatorio "G. P. da Palestrina" di Cagliari con il massimo dei voti e la lode sotto la guida della Prof.ssa Anna Maria Melis.

Si è diplomata inoltre in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti, in Composizione. Ha conseguito la laurea di II livello in Direzione d'orchestra con il massimo dei voti e la lode.

E' inoltre diplomata in Strumentazione per banda presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.
Si è perfezionata in direzione d'orchestra con Maurizio Arena, suo mentore.

Sensibile al repertorio contemporaneo ha conseguito il “Certificate of Advanced Studies in Direzione del repertorio contemporaneo” presso il Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano nella classe del Maestro Arturo Tamayo.

Vincitrice della borsa di studio "Fondazione Zaleski" e della borsa di studio della Regione Sardegna "Master and back", si è perfezionata in Arpa con Isabelle Perrin presso l'Ecole Normale de Musique "A. Cortot" di Parigi conseguendo il Diplome d’execution.

Ha inoltre seguito il corso di perfezionamento in arpa presso la Scuola di Musica di Fiesole (FI) sotto la guida di Susanna Bertuccioli.

Come arpista ha collaborato con diverse orchestre tra cui l’Orchestre Philharmonique de Monte-Carlo  e l'Orchestra della Fondazione Teatro Lirico di Cagliari. Suona regolarmente con l'Orchestre Philharmonique de Nice e l'Orchestre Régional PACA di Cannes.

Si è esibita in Italia, Francia, Belgio, Svizzera, Principato di Monaco, Città del Vaticano con diverse formazioni cameristiche.

Attiva anche come direttore d’orchestra, nel dicembre 2015 ha debuttato negli Stati Uniti dirigendo il balletto "Lo Schiaccianoci" di P.I. Tchaikovsky per la Jefferson Performing Arts Society di Metarie- New Orleans (USA).

Nel 2016 è stata finalista del Concorso Internazionale per Direttori d'Opera "Luigi Mancinelli" di Orvieto dirigendo La Bohème di G. Puccini.

Sempre nel 2016, in quanto finalista al concorso “Hart Institute for Women Conductors” dell’Opera di Dallas (USA), è stata inserita nella waiting list del teatro per assistenti alla direzione.

Nel 2016 è stata assistente alla direzione musicale al Teatro dell'Opera di Nizza per la produzione "Il barbiere di Siviglia" di G. Rossini.

Nel febbraio 2017 ha diretto "Don Giovanni" di W. A. Mozart per la Fondazione Teatro Grazia Deledda di Paulilatino.

Per la stessa Fondazione nel 2015 ha diretto "Madama Butterfly" di G. Puccini, nel 2013 ha diretto "Il Barbiere di Siviglia" di G. Rossini e "Il Filosofo di campagna" di B. Galuppi. Sempre nel 2013 è stata assistente alla direzione musicale per l’Opera “I Shardana” di E. Porrino per il Teatro Lirico di Cagliari.

Dal 2007 al 2014 ha ricoperto il ruolo di direttore musicale del "Teatro Instabile" di Paulilatino. Dal 2008 al 2014 è stata direttore artistico della Scuola Civica Intercomunale di Musica "G. P. Cartocci" di Paulilatino.

Come compositore ha scritto musiche originali per diversi spettacoli di teatro ragazzi rappresentati per le scuole e per i circuiti di teatro ragazzi in Italia e all’estero per un totale di più di trecento rappresentazioni.

Numerose le recensioni a lei dedicate tra cui, nel 2019, la prima pagina dell’inserto Donna Oggi dell’Unione Sarda “Cristina Greco, bacchetta magica”.

Dall’a.a. 2016-2017 al 2019-2020 è stata docente di teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio di Musica “G. P. da Palestrina” di Cagliari.
Presso lo stesso Conservatorio nell’a.a. 2020-2021 è stata docente di Arpa. 


Torna indietro