CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021/2022
Ammissioni 2022/2023
Candidati esami privatisti
STAGIONE ARTISTICA 2022
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Masterclass 2022
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Manifesto degli Studi
Erasmus
EMERGENZA CORONAVIRUS
Amministrazione Trasparente
IL 5 PER MILLE AL CONSERVATORIO DI CUNEO
ULTIME NEWS

REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI
REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI


BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale 2022 Petrichor International Music Competition The second annual Petrichor International Music Competition is now open for submissions. This annual musical performance and composition contest provides support, inspiration, and exposure to instrumentalists Dettagli...


ATTENZIONE PROF. PEIRETTI ASSENTE
Sezione Bacheca - Si comunica che da mercoledì 2 Febbraio 2022 fino il Prof. MASSIMO PEIRETTI sarà assente. Le lezioni riprenderanno a partire da lunedì 7 Febbraio 2022


ADEMPIMENTI ANAC
- Adempimento ANAC 2021 PDF , XLS , XML - Adempimento ANAC 2020 PDF , XML - Adempimento ANAC 2019 PDF , XML - Adempimento ANAC 2018 PDF , XML - Adempimento ANAC 2017 PDF , XML - Adempimento ANAC 2016 PDF , XML   Dettagli...


Elenco insegnamenti con titolari 20-21
 Elenco insegnamenti con titolari 20-21



Archivio Notizie
Prof. Favalessa Andrea Docente a contratto
CODI/07 - VIOLONCELLO

Andrea Favalessa,  ha ricevuto la medaglia di bronzo conferita dal Presidente della Repubbli-ca Carlo Azeglio Ciampi, ai benemeriti della Cultura e dell’Arte nel 2002.
 
Ha vinto  come solista  vari premi a concorsi nazionali ed internazionali tra i quali il pri-mo premio al concorso internazionale di violoncello per la musica contemporanea “V. Bucchi” di Roma, il primo premio al concorso internazionale "Rovere d‘Oro" di San Bar-tolomeo, il secondo premio al concorso internazionale “S. Omizzolo” di Padova, il primo premio al Concorso internazionale “G. Zinetti” di Sanguinetto (Vr).
 
Dal febbraio 2016 è membro dell’ Orchestra dei Pomeriggi Musicali di Milano in qualità di primo violoncello.

Ha collaborato e collabora  nel medesimo ruolo con l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, l’Orchestra del Teatro la Fenice di Venezia,l’ Orchestra del Teatro alla Scala, l’Orchestra Regionale Toscana, l’ Orchestra Mozart di Bologna, l’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Ha partecipato alla produzioni inaugurali dell’ orchestra LaFil diretta dal M° D. Gatti come primo violoncello. 

Nell’ottobre del 2014, su invito del M° Z. Mehta, ha partecipato in qualità di primo violoncello a una tournée con l’Israel Philarmonic Orchestra che ha toccato vari paesi dell’Estremo Oriente come Cina, Giappone e Corea del Sud.

Ha collaborato stabilmente con l’Orchestra Filarmonica della Scala e l’ Orchestra della Svizzera Italiana.

Da sempre appassionato alla musica da camera ha suonato con musicisti quali B. Canino, B. Giuranna, F. Petracchi, K. Sahatci, F. De Angelis, C. Parazzoli, L. Ranieri; inoltre, dal 2004 collabora con la pianista Maria Semeraro con la quale ha vinto vari premi a concorsi nazionali ed internazionali quali, il primo premio al concorso europeo "Duchi D'Acquaviva" di Atri,  il primo premio e il premio speciale per la sonata di Sandro Fuga al concorso nazionale "S.Fuga" di Torino, il secondo premio al concorso internazionale "Città di Pinerolo”, il primo premio al concorso internazionale “Guido Papini” di Camaiore.

Nel 2014 hanno inciso un cd dedicato alla musica per violoncello e pianoforte di Alfredo Casella per l’etichetta Brilliant Classics e nel 2017 è uscito un secondo cd per la medesima etichetta con musiche di R. Strauss e L. Thuille.

Si è esibito in varie sale e teatri tra cui Venezia (Teatro Malibran), Milano (Teatro dal Verme, Sala Verdi del Conservatorio), Buenos Aires (Teatro Coliseu), Imola, Brescia (Auditorium San Barnaba), Bergamo (Sala Piatti), Cervo (Piazza dei Corallini per il festival di musica da camera), Bologna (Accademia Filarmonica), Trento (Società Filarmonica), Roma (Discoteca di Stato), Padova (Auditorium C. Polini per gli Amici della Musica), Verona (Sala Maffeiana dell’Accademia Filarmonica), Ravenna (Teatro Alighieri).

Ha debuttato come solista con l'Orchestra dell'Assunta in Vigentino e successivamente ha collaborato come solista  con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’ Orchestra Filar-monica del Conservatorio e l’ Orchestra da Camera di Brescia, LaFil.

Da sempre interessato al repertorio contemporaneo è stato socio della Simc (Società Italiana di Musica Contemporanea) e ha collaborato inoltre con il Divertimento Ensem-ble e l’ MDI ensemble.
Come docente ha tenuto masterclass presso i corsi estivi del Festival musicale Piceno di Falerone, presso L’Highscore Music Festival di Pavia e come tutor presso L’Orchestra Academy dell’Ayso (Apulian Youth Symphony Orchestra).

Nel 2007 è stato assistente presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia nella classe di violoncello del M° C. Marini.

Andrea Favalessa, si è diplomato nel 2001 con il massimo dei voti e lode al Conservato-rio "G. Verdi" di Milano sotto la guida del M° M. Bernardin e nel febbraio del 2006 ha ot-tenuto il diploma accademico di secondo livello nel medesimo Conservatorio con il massimo dei voti e lode. 
Ha partecipato a varie masterclass con Maestri quali: E. Dindo, M. Brunello, P.N. Masi, 
R. Filippini, M. Jones, D. De Rosa.

Torna indietro