CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021/2022
Ammissioni 2022/2023
Candidati esami privatisti
STAGIONE ARTISTICA 2022
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Masterclass 2022
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Manifesto degli Studi
Erasmus
EMERGENZA CORONAVIRUS
Amministrazione Trasparente
IL 5 PER MILLE AL CONSERVATORIO DI CUNEO
ULTIME NEWS

REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI
REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI


BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale 2022 Petrichor International Music Competition The second annual Petrichor International Music Competition is now open for submissions. This annual musical performance and composition contest provides support, inspiration, and exposure to instrumentalists Dettagli...


ATTENZIONE PROF. PEIRETTI ASSENTE
Sezione Bacheca - Si comunica che da mercoledì 2 Febbraio 2022 fino il Prof. MASSIMO PEIRETTI sarà assente. Le lezioni riprenderanno a partire da lunedì 7 Febbraio 2022


ADEMPIMENTI ANAC
- Adempimento ANAC 2021 PDF , XLS , XML - Adempimento ANAC 2020 PDF , XML - Adempimento ANAC 2019 PDF , XML - Adempimento ANAC 2018 PDF , XML - Adempimento ANAC 2017 PDF , XML - Adempimento ANAC 2016 PDF , XML   Dettagli...


Elenco insegnamenti con titolari 20-21
 Elenco insegnamenti con titolari 20-21



Archivio Notizie
Prof. Castiglione Fausto Docente a contratto

COMI/05 MUSICA D’INSIEME PER STRUMENTI AD ARCO

FAUSTO CASTIGLIONE si è diplomato in violoncello al Conservatorio di Salerno,  nel 1988, sotto la guida di Ferdinando Calcaviello.

Successivamente, ha conseguito il Diploma Accademico di 2° livello in Violoncello – Musica da Camera ed il Diploma Accademico di 1° livello in Strumenti Antichi-Viola da Gamba presso il Conservatorio di Musica di Cosenza.

Ha seguito i corsi tenuti dal “Trio di Trieste” presso la Scuola di Musica di Fiesole e i corsi di Musica Antica di Urbino  con P. Pandolfo.

Inoltre si è perfezionato in violoncello con F .Rossi, M. Centurione e A. Gutu.

Ha effettuato concerti in Spagna, Svizzera, Corea del Sud, Russia, Stati Uniti, Germania, Giappone, Scozia, Ungheria, Norvegia, Malta, Grecia e in Italia nelle sale da concerto più prestigiose ed in diverse formazioni cameristiche.

Con l’orchestra sinfonica Philarmonia Mediterranea ha avuto una intensa attività concertistica partecipando a importanti incisioni discografiche sotto la guida, tra gli altri, di P. Maag e  P. Bellugi.

Ha collaborato con L’Orchestra della Provincia di Catanzaro (La Grecìa) con cui ha inciso importanti CD e collaborato con solisti come Misha Maisky.

Collabora regolarmente con L’Orchestra Filarmonica della Calabria con la quale ha realizzato concerti e CD con grandi musicisti come Giovanni Sollima.

Collabora con l’Orchestra Sinfonica del Teatro Rendano di Cosenza e con la Grieg Chamber Orchestra come 1^ violoncello.

Inoltre, appassionato cultore di Musica antica, preferisce approfondire la filologia legata all’esecuzione del repertorio antico con il violoncello barocco e con la Viola da gamba collaborando con gruppi specializzati nella prassi esecutiva storica come la Cappella Musicale Corradiana, la Confraternita dé Musici e l’Orchestra barocca Santa Teresa dei Maschi.

E’ titolare della cattedra di Violoncello al Liceo Musicale “L. Della Valle”di Cosenza ed e’ insegnante di Violoncello e presidente dell’Accademia Suzuki Talent Center di Cosenza.

E’ abilitato nell’insegnamento del violoncello con il metodo Suzuki dopo aver seguito i corsi pluriennali con il Maestro Antonio Mosca.

Ha partecipato come insegnante alle più importanti conventions Suzuki Method in Italia e all’estero.

E’ stato docente di Musica da Camera presso il Conservatorio “S. Giacomantonio “di Cosenza.

Attualmente è professore di Musica d’insieme per strumenti ad arco presso il Conservatorio “G. F. Ghedini “di Cuneo.


Torna indietro