PRASSI ESECUTIVE E REPERTORI - CANTO POP - ROCK
Cantante, pianista, direttrice di coro e arrangiatrice per ensemble vocali.
Diplomata in canto lirico e specializzata in Jazz (indirizzo interpretativo-compositivo).
Dal 2001, lavora attivamente in qualità di vocalist e strumentista in numerose performance di live music e nell’ambito di produzioni teatrali legate al Musical e al teatro musicale (operistico e moderno).
Vanta una proficua esperienza in campo musicale anche all’estero (Spagna, Francia, USA).
Nell’ambito della sua formazione, oltre al tradizionale percorso classico (in Canto Lirico e in Pianoforte), segue corsi di perfezionamento in Canto Pop e Canto Jazz, in Improvvisazione Vocale, in Arrangiamento, in Direzione corale, in Body Percussion e in Didattica musicale.
Nel 2006/2007 consegue il titolo di Operatore Musicale (SIEM).
Nel 2009 si laurea in “Lingue e Letterature straniere”.
Dal 2009 al 2011 lavora presso la casa di produzione discografica “Ermitage” di Bologna, acquisendo competenze di carattere manageriale e come produttore esecutivo affiancando artisti del calibro di Eugenio Finardi, Stefano Bollani, Sergio Cammariere, Fabrizio Bosso, Rita Marcotulli, Danilo Rea, Fausto Mesolella, Marco Tamburini, Vittorio Nocenzi.
Nel 2011 partecipa al Womex di Copenaghen in qualità di delegato per l’area franco- italiana del gruppo musicale spagnolo “Diego Guerrero y El Solar de Artistas” (Grammy Latin award 2017) e del bassista Dany Noel (Horacio “el Negro” Hernandez).
E’ cantante, pianista, percussionista e arrangiatrice del gruppo vocale “Glorius4” (collaborazioni con Enrico Montesano, Paolo Belli, Alessandro Mannarino, Tony Canto, Esteban Alvarez, Mario Venuti, Neri per Caso, Massimo Moriconi, Ernesstico, Maurizio Lastrico e molti altri).
Nel novembre 2017 con le “Glorius4” vince il primo posto nella categoria gruppi vocali e il premio d’onore del concorso “Leopold Bellan” di Parigi ed è finalista al concorso internazionale di Osaka (Giappone).
Ad oggi insegna canto singolo e coralità presso il Centro di Didattica e Divulgazione Musicale “Progetto Suono” della quale è responsabile della sezione ensemble vocali.
Dal 2014 è direttrice di “Biancosuono”, coro di voci bianche della scuola di musica Progetto Suono di Messina, del “Teen Choir” e della sezione “Vocal Band” in cui spicca il gruppo vocale “Taboo”.
Dal 2016 è direttrice del “Coro Liceo Maurolico” con cui ha vinto numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il I premio di categoria nel concorso musicale “Gef” di Sanremo e diversi premi sulla legalità per il video “I cento Passi” di cui ha curato arrangiamento e direzione musicale.
|
|