Calendario Esami Sessione Invernale 18 19
Corso Libero Fisarmonica
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
ULTIME NEWS

PROGRAMMI DI STUDIO
Vecchio Ordinamento Pre-Accademici I Livello II Livello Privatisti   Dettagli...



Archivio Notizie
Prof. Jona Alberto Docente di ruolo
POESIA PER MUSICA E DRAMMATURGIA MUSICALE

 

Laureato in Estetica Musicale presso l’Università di Lettere e Filosofia di Torino (1982) ha pubblicato studi sulla trattatistica musicale del Settecento e sul teatro mozartiano, dedicandosi in seguito alla musica del Novecento e in particolare a Kurt Weill, Alberto Savinio e allo spettacolo di intrattenimento. Ha iniziato la sua attività di critico musicale per La gazzetta del popolo di Torino collaborando in modo continuativo per 2 anni.

Ha pubblicato saggi e studi per UTET (Musica in Scena, DEUMM), Unicopli (Il paggio il libertino e il filosofo - per una parabola mozartiana di Eros e finzione, 1991), La Giuntina Ed. Fabbri Editori, Franco Angeli Ed. e ha collaborato con saggi e articoli per riviste italiane tra cui “Il giornale della Musica”, “Sonus” e straniere come “Puck”.

Interprete e studioso di musica e cultura ebraica ha curato l’edizione italiana della Storia della musica ebraica di Abrahm Zvi Idelsohn per La Giuntina di Firenze, oltre a molti saggi e articoli e conferenze.

 

Ha fondato con Alessandro Baricco la Scuola Holden a Torino; attualmente è presidente e direttore di HoldenArt, un laboratorio creativo, dinamico e interdisciplinare che si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale attraverso lo strumento della narrazione. Gli ambiti in cui opera HoldenArt sono la ricerca, la formazione, i percorsi narrativi e gli eventi. HoldenArt dal 2000 a oggi ha curato progetti per la Regione Piemonte, la Città di Torino, le Residenze Sabaude e i Sacri Monti del Piemonte, le Soprintendenze di Torino e di Salerno, le città di Napoli, Modena, Cagliari, la Regione Toscana e così via.

 

Alberto Jona è docente di Letteratura Poetica e Drammatica e Storia del Teatro Musicale presso il Conservatorio Giorgio Ghedini di Cuneo e precedentemente ha insegnato presso i Conservatori di Bolzano e di Trento Drammaturgia Musicale e ha tenuto corsi di Storia della Messinscena e Storia del Teatro Musicale del Novecento.

 

Come musicista, ha studiato canto con Anne English Santucci a Roma perfezionandosi inseguito in Francia nel repertorio cameristico con Dalton Baldwin e Gerard Souzay e nel repertorio liederistico con Erik Werba. Si è dedicato alla musica da camera dal Settecento alla musica contemporanea. Ospite di stagioni concertistiche e festival in Italia, Francia, Inghilterra, Svizzera, Spagna, Olanda, Romania, Stati Uniti e Sud America, ha cantato tra l'altro alla Fenice di Venezia, Festival Musica in Europa del Teatro alla Scala di Milano, Teatro Regio e Unione Musicale di Torino, Teatro Carlo Felice di Genova, Salle Gaveau di Parigi, Teatro Colon di Buenos Aires, e poi Roma, Londra, San Francisco. Ha effettuato registrazioni discografiche per Stradivarius, Nuova Era, DDT, La Giuntina e altri.

 

Negli ultimi anni ha rallentato l’attività concertistica a favore di quella di organizzatore e direttore artistico. Ha curato e organizzato festival e rassegne di teatro e musica tra cui “Voyage autour de Savinio” per il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea - Torino (1990), “Omaggio a Savinio” per la Repubblica di San Marino (1991), “Se una sera d’estate” per la Provincia di Imperia (1992-1993). Ha collaborato con la Provincia di Bolzano per cui ha curato stagioni concertistiche e musicali in genere, tra cui “OPERAzione” in occasione dell’inaugurazione del Teatro Comunale di Bolzano (1999) e “On & On” (2001-2002).

 

Appassionato da sempre di Teatro di Figura ha fondato con Corallina De Maria e Jenaro Meléndrez Chas la Compagnia Controluce Teatro d’Ombre nel 1994. Da allora si dedica al teatro d’ombre firmando con la compagnia la drammaturgia e le messinscena tutti gli spettacoli presentati nei maggiori festival e stagioni teatrali e operistiche in Europa, Asia, Nord Africa, Nord e Sud America

 

Con Controluce ha collaborato in messinscene di concerti, opere liriche e messinscene teatrali tra cui Allegra era la vedova sull’operetta di Lehár, regia di Luca Valentino, Mittelfest di Cividale del Friuli (2005) Lo sposo di tre e marito di nessuna di Cherubini, regia di Davide Livermore, Festival di Martinafranca (2005), C’era una volta il flauto magico per il Piccolo Regio di Torino, regia di Valeria Campo (2006-2007), D'un tratto nel folto del bosco, dal libro di Amos Oz, regia Roberto Piaggio (2007), La Liberazione di Ruggero dall’Isola di Alcina di Francesca Caccini, con Gabriel Garrido per la Fête de la Musique di Ginevra (2009); La Barca di Venetia per Padova di Banchieri, per l’Unione Musicale di Torino (2009) La trasparenza della Parola di Andrea Liberovici, per MITO Settembre Musica (2009) per il Teatro Carlo Felice di Genova (2009/2010), Primo Levi Center di New York (2010 USA), Operetta al nero di Andrea Liberovici, Teatro Stabile di Genova (2011), Le convenienze e inconvenienze teatrali di Donizetti, Teatro Politeama di Palermo (2011).

 

Tra le collaborazioni musicali più notevoli le compagini del Teatro Comunale di Bologna, del Teatro Regio e del Piccolo Regio di Torino, l’Orchestra d’Archi Italiana, il Quartetto d’archi di Torino, il Quartetto Terpsychordes di Ginevra, il Trio Debussy di Torino, il direttore e clavicembalista Leonardo Garcia Alarcon, il violoncellista e direttore Mario Brunello, il Gruppo Hespérion XXI diretto da Jordi Savall, L’Europa Galante diretta da Fabio Biondi, L’Ensemble Moderne Contemporaine del Quebec, il fagottista Sergio Azzolini, il clavicembalista e direttore Kenneth Weiss, la pianista Eiko Yamaguchi, il compositore Nicola Campogrande, il regista Davide Livermore.

 

Con la Compagnia organizza e dirige INCANTI Rassegna Internazionale di Teatro di Figura che si svolge a Torino dal 1994, in collaborazione con la Casa del Teatro Ragazzi e Giovani e il festival Prospettiva del Teatro Stabile di Torino. Incanti è considerato uno dei festival italiani di Teatro di Figura più apprezzati per la qualità degli spettacoli ospiti provenienti da tutto il mondo.

 

www.controluce.org

www.festivalincanti.it

www.holdenart.it


Torna indietro