Iscrizioni e Reiscrizioni 2019/2020
Calendario Esami Sessione Autunnale 18 19
Candidati esami privatisti
Ammissioni 2019/2020
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
Stagione artistica 2019 - Autunno
ULTIME NEWS

STAGIONE ARTISTICA 2019
Il Conservatorio “Ghedini” è orgoglioso di poter presentare la sua nuova  Stagione artistica 2019 , divisa in due parti: -  primavera (da Marzo a Giugno 2019) Sono evidenti la qualità e la quantità degli appuntamenti: artisti prestigiosissimi, quali Dettagli...



Archivio Notizie
Prof. Cipolletta Francesco Docente di ruolo

PIANOFORTE

 

Francesco Cipolletta vive a Torino ove, all’età di sette anni, inizia lo studio del pianoforte sotto la guida della Professoressa Maria Golia diplomandosi al Conservatorio “G.Verdi” di Torino ottenendo il massimo dei voti e la lode. Ha proseguito gli studi con il M° Naumov e presso la Scuola di Musica di Fiesole con Maria Tipo.

Giovanissimo, si rivela in concorsi nazionali (20 Primi Premi: Mozzati Milano, Città di Treviso, Muzio Clementi Firenze, Catanzaro, La Spezia, Stresa, Como, A.Speranza Taranto e altri) e successivamente in Concorsi Internazionali (“Busoni” Bolzano, “Dino Ciani” Milano,”Viotti” Vercelli, ”Rina Sala Gallo” Monza, Pretoria Sud Africa, Concorso Europeo Lussemburgo). Tali prestigiosi Premi Internazionali gli permettono di inziare una intensa attività concertistica oltre che nelle principali città italiane, anche in numerose città estere (Bruxelles, Londra, Monaco, Stoccarda, Vienna, Strasburgo, Parigi, Lussemburgo, Dusseldorf, Karlsruhe, Copenaghen, Città del Capo, Johannesburg, Pretoria, Durban, Tokyo, Nagoya, Osaka, Hiroshima, Hong Kong, Sao Paolo, Buenos Aires, Cordoba, Norfolk, Cleveland) presso le più prestigiose sale da concerto quali: Teatro alla Scala di Milano, Auditorium della RAI di Torino e Roma, Sala Verdi di Milano, Salle Gaveau di Parigi, i Teatri Goldoni e Fenice di Venezia, le Theatre Royal di Bruxelles, le Konzerthaus di Stoccarda e Karlsruhe, Gasteighalle di Monaco, Purcell Room di Londra, Suntory Hall di Tokyo, Izumi Hall di Osaka, Teatro Colon di Buenos Aires, ospite di importanti Società Musicali suscitando sempre favorevoli consensi di critica e di pubblico.

Ha suonato come solista con l’Orchestra del Teatro alla Scala,Orchestra Sinfonica della RAI di Milano, Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI di Torino,Orchestra Sinfonica “G.Verdi” di Milano,Orchestra “Haydn” di Bolzano e Trento, Orchestra Sinfonica di Treviso, Orchestra Sinfonica di Sanremo, Orchestra della Radio Televisione Lussemburghese, Orchestra Sinfonica della Lorreine France, Orchestre Sinfoniche di Johannesburg, Città del Capo, Pretoria, Durban, Blumfontein, Orchestra Sinfonica dello Stato della Virginia, Orchestra Sinfonica di Cordoba-Argentina, Orchestra Sinfonica Municipal San Paolo, Orchestra Sinfonica di Malta.

Sue registrazioni audio e video sono state trasmesse dalla RAI, BBC, Radio Televisione della  Svizzera Italiana, RTL Lussemburgo, SABC South Africa. Incide per la casa discografica RS.

Dal giugno 2004 è Accademico Residente presso la prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.

Nel 2005 e 2006 è stato invitato in giuria al Concorso Pianistico PTNA di Tokyo.

Tiene master classes all’Università di Pretoria e all’Academy for performing arts di Hong Kong. Titolare di una cattedra di Pianoforte Principale, è  Docente presso il Conservatorio Statale di Musica  “G.F.Ghedini” di Cuneo.


Torna indietro