CALENDARIO ESAMI SESSIONE ESTIVA 2021/2022
Ammissioni 2022/2023
Candidati esami privatisti
STAGIONE ARTISTICA 2022
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Masterclass 2022
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Manifesto degli Studi
Erasmus
EMERGENZA CORONAVIRUS
Amministrazione Trasparente
IL 5 PER MILLE AL CONSERVATORIO DI CUNEO
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale Audition for Intl. Orchestral Academy of the Janáček Philharmonic  Dear all, for next season we are opening audition to our  International Orchestral Academy only in VIOLIN (1), VIOLA (1), VIOLONCELLO (1), DOUBLE BASS (1) Application Dettagli...


REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI
REGOLAMENTO PRESTITO STRUMENTI


ATTENZIONE PROF. PEIRETTI ASSENTE
Sezione Bacheca - Si comunica che da mercoledì 2 Febbraio 2022 fino il Prof. MASSIMO PEIRETTI sarà assente. Le lezioni riprenderanno a partire da lunedì 7 Febbraio 2022


ADEMPIMENTI ANAC
- Adempimento ANAC 2021 PDF , XLS , XML - Adempimento ANAC 2020 PDF , XML - Adempimento ANAC 2019 PDF , XML - Adempimento ANAC 2018 PDF , XML - Adempimento ANAC 2017 PDF , XML - Adempimento ANAC 2016 PDF , XML   Dettagli...


Elenco insegnamenti con titolari 20-21
 Elenco insegnamenti con titolari 20-21



Archivio Notizie
Prof. Cittadini Roberto Docente di ruolo

 

Roberto Cittadini, pordenonese di adozione, ma nato a Treviso nel 1960, ha ottenuto il diploma di pianoforte, terminando gli studi intrapresi nella sua città con la guida di Rosetta Toscano, presso il Conservatorio di Trieste, e parallelamente, sempre nella città giuliana, ha condotto gli studi universitari, conclusi con la laurea in filosofia, discutendo una tesi musicologica sull’armonia nell’opera verdiana, in particolare nell’Otello, avendo come relatore un fautore degli studi wagneriani come Franco Serpa.

Intrapresi, nel frattempo gli studi di armonia, contrappunto e composizione, con Franco Dominutti, li ha poi condotti a termine come allievo del Conservatorio di Udine, nella classe di Daniele Zanettovich, che lo ha seguito fino a diploma del 1992. Nel 1996 ha superato il concorso ministeriale indetto per la cattedra di Armonia Complementare nei Conservatori (dopo che nel 1992 aveva già superato quello per la cattedra di Letteratura poetica e drammatica).

Ha presentato, nei suoi esordi, varie composizioni cameristiche, corali e sinfonico-corali in Friuli e in Veneto. Divenuto in seguito insegnante nei conservatori statali, prima a Udine e poi a Lecce, ha proposto proprie composizioni nelle stagioni concertistiche istituzionali, cominciando a manifestare una propensione per lavori a destinazione giovanile e quindi di evidente profilo didascalico, secondo un intendimento, consolidatosi nel tempo, nell’ultima sede di insegnamento, quella di Cuneo, città nella quale vive dall’autunno del 2003.

Durante l’itinerario di formazione una sua composizione per quartetto di clarinetti è stata segnalata al concorso di composizione per fiati di Livorno (1991), ed è stata poi incisa su CD per le Edizioni Fonè. Ha pubblicato numerose composizioni per le Edizioni Pizzicato, privilegiando lavori cameristici a destinazione didattica, e similmente, in ambito organistico, raccolte di pezzi tecnicamente accessibili, pur nella cura pertinente e artigianale della fattura compositiva. Nel 1998 ha portato a termine la stesura a scopo divulgativo di una completa raccolta degli inni nazionali d’Europa.

Per un quinquennio è stato attivo come concertatore e direttore di un complesso d’archi denominato Piccola Camerata Neoclassica, che egli stesso ha fondato nel 1995, allo scopo di divulgare la produzione musicale del Novecento.

Infine, in ambito musicologico, si è sempre applicato a studi, ricerche e pubblicazioni collegati agli interessi della propria disciplina d’insegnamento. Membro, a suo tempo, della Società Italiana di Analisi Musicale, ai cui incontri e seminari di studio ha partecipato, sotto la guida di Marco De Natale, studioso innovatore nel campo della didattica della materia di armonia, ha redatto alcuni contributi sulla rivista Analisi.

Nel 1994 ha concluso una fase accurata di studi sulle sonate per pianoforte di Ludwig van Beethoven, pubblicando a scopo didattico Analisi e pratica della modulazione nell’armonia classica. In anni successivi ha redatto un breve contributo sugli aspetti del comporre musicale dal titolo Lettere ad un musico occitano (Appunti sul comporre musicale), inserito in Studi sul Novecento musicale friulano (2004, edito a cura di R. Calabretto presso la Società Filologica Friulana).

 

 


Torna indietro