Stagione Artistica Estate-Autunno 2018
Saggi Serali 2018

ESAMI AMMISSIONE 2018/2019
- VADEMECUM ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 NB: I candidati agli esami di ammissione per la Scuola Popular Music , dovranno seguire la procedura ma, temporaneamente, non pagheranno nessuna delle tasse previste . - CALENDARIO ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 Dettagli...

ATTENZIONE: prof. DE CICCO ASSENTE 16 MARZO 2018
ATTENZIONE! Il Prof. DARIO DE CICCO il giorno venerdì 16 Marzo 2018 sarà assente

ATTENZIONE: prof. MOSSO ASSENTE 1 E 2 MARZO 2018
ATTENZIONE! Il Prof. BRUNO MOSSO i giorni 1 e 2 Marzo 2018 sarà assente

ATTENZIONE: prof. DE CICCO ASSENTE 2 E 3 MARZO 2018
ATTENZIONE! Il Prof. DARIO DE CICCO i giorni 2 e 3 Marzo 2018 sarà assente

COMUNICATO STAMPA - Una sera per Marco in occasione dell’Illuminata 2017 21 LUGLIO 2017

Una sera per Marco

ATTENZIONE!

Si avvisa il pubblico che, viste le avverse condizioni meteo, il concerto di musica pop "UNA SERA PER MARCO", organizzato in occasione dell'Illuminata 2017, previsto in via Roma è spostato all'interno del Conservatorio - Sala "Giovanni Mosca" (Via Roma 19, primo piano).

In occasione dell’Illuminata 2017

Concerto di musica pop, pensando alla”Scala del Re”

A cura degli studenti del corso di Popular Music

con la partecipazione di METS-Musica Elettronica

& Tecnico del Suono

Venerdì 21 luglio 2017 ore 21.00

Cuneo, via Roma

Saranno le note di Jimi Hendrix, Procol Harum, George Benson, dei Beatles e di molti altri ad illuminare di suoni via Roma la sera del 21 luglio: appuntamento alle ore 21 per il concerto curato dal Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo per l’Illuminata 2017. Per il terzo anno consecutivo il Ghedini partecipa alla grande festa estiva della Città con un concerto di musica pop, che vede protagonisti i giovani musicisti del corso di popular music: sono studenti che vengono da diverse parti d’Italia, perché Cuneo è uno dei pochi Conservatori italiani che ha attivo questo tra i corsi accademici di I livello.

“Il concerto sarà una straordinaria occasione per sperimentare la tecnica dell’improvvisazione vocale e strumentale - spiega il direttore del progetto professor Riccardo Galardini, docente del Conservatorio - improvvisazione che sarà sia individuale che collettiva. È una tecnica che i musicisti hanno imparato durante un corso dedicato all’improvvisazione e che hanno avuto la fortuna di studiare in un seminario tenutosi mesi fa da Fabio Morgera, un big del panorama internazionale venuto a Cuneo per un incontro in Conservatorio”.

Il concerto è dedicato a Marco Biaritz Bergesio, musicista noto e apprezzato a Cuneo, anche lui studente alcuni anni fa del Ghedini e prematuramente scomparso nei mesi scorsi. Saranno le voci dei bambini della classe quarta della scuola primaria di Barolo a ricordare Marco, voci registrate con la collaborazione dei Tecnici del suono METS e di musicisti pop del Conservatorio, con il coordinamento di Elena Mollo, docente della scuola di Barolo: tutti insieme hanno lavorato per realizzare l’ultimo progetto di Marco, la canzone I pirati rubatempo, parte di un progetto promosso dalla Scala del re, la celebre scuola fondata dal giovane musicista scomparso a marzo.

Sul palcoscenico di via Roma venerdì 21 luglio 2017 si alterneranno due gruppi distinti che i cittadini cuneesi potranno ascoltare in Little wing, Sunshine of your love, Suzie Q e Hey Joe interpretate dalle voci di Allen Su Qi e di Niccolò Pagnacco, dalla chitarra di Simone Pastrengo, Matteo Bessone, Edoardo Nocco, Lorenzo Tallarita, Marco Lucano e Niccolò Pagnacco, dal basso di Denise Lucchese e Fabrizio Listello e la batteria di Domiziano Laguzzi.

Saranno invece le voci di Sara Panico e Lin Pin, la chitarra di Calogero di Prima e Alessandro Crupi con il basso di Pietro Paolo Branca e la batteria di Lorenzo Ferrato, insieme ad Andrea Lotti alla tastiera a cimentarsi in Repent Walpurgis, On Broadway, Long train running, Gimme some Lovin, The end e Little sunflower.