Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFA
Manifesto degli Studi
Graduatorie Idonei
Iscrizioni e Reiscrizioni 2017/2018
Masterclass 2017
Amministrazione Trasparente
ULTIME NEWS

SCRIVERE DI MUSICA DAL VIVO - Premio di critica musicale per le generazioni dell'era di internet
Sezione Bacheca - Ascoltare la musica, soprattutto la musica di tradizione d’arte, non è solo un divertimento, non un’attività puramente passiva, ma un’azione intellettuale e un esercizio di cultura. A maggior ragione ciò vale per lo scrivere di musica. Il Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - La colonna sonora che non c' 16 OTTOBRE 2017
La colonna sonora che non c’è Zaza Desiderio – batteria Yuri Goloubev – contrabbasso Luigi Martinale – pianoforte Concerto realizzato in collaborazione con Jazz Visions Giovedì 26 ottobre 2017 ore 21.00 Cuneo, Conservatorio statale di musica “G.F. Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - Il musicista-atleta: una macchina complessa 19 OTTOBRE 2017
Il musicista-atleta: una macchina complessa Concerto realizzato in collaborazione con LISIN-Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuro muscolare, Politecnico di Torino e Varie furniture, Progetto “Lagrange” Con la partecipazione del prof. Roberto Merletti e dell’ing. Alessandro Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - Melodie del rinascimento: nel cuore della terra 21 OTTOBRE 2017
Melodie del Rinascimento: nel cuore della terra Sabato 21 ottobre 2017 ore 21.00 Grotte di Bossea - Ingresso a pagamento Maglione pesante e scarpe ben chiuse, un giaccone per proteggersi dall’umidità: ci sono 9 gradi nelle Grotte di Bossea, ma c’è musica d’alto Dettagli...



Archivio Notizie
SCRIVERE DI MUSICA DAL VIVO - Premio di critica musicale per le generazioni dell'era di internet

Sezione Bacheca -

Ascoltare la musica, soprattutto la musica di tradizione d’arte, non è solo un divertimento, non un’attività puramente passiva, ma un’azione intellettuale e un esercizio di cultura. A maggior ragione ciò vale per lo scrivere di musica.

Il suono scorre e lascia impressioni più o meno forti. Sempre si sente il bisogno di fissare queste impressioni, di chiarirle, di definire verbalmente ciò che si è ascoltato e le nostre opinioni sulla composizione e, ancor più, sulla esecuzione. L’ascolto, soprattutto dal vivo, suscita il bisogno di scambiare le idee, di confrontare il proprio con l’altrui giudizio: è una reazione quasi connaturata all’ascolto consapevole.

La proposta di Lingotto Musica ai giovani è quella di mettersi alla prova nello scrivere di musica dal vivo inteso come dialogo e riflessione sull’ascolto.

Il Premio che Lingotto Musica propone non rappresenta una gara a chi meglio “interpreta un’interpretazione”; l’obiettivo del concorso è quello di aprire verso le fasce d’età più giovani uno spazio di riflessione comune sul fenomeno della musica classica dal vivo.

Il Concorso è rivolto ai giovani tra i 14 e i 26 anni che frequentano i concerti della stagione 2017/2018 di Lingotto Musica. Ciascun partecipante potrà concorrere con un massimo di 4 recensioni (non più 4000 battute ognuna), dedicate sia agli appuntamenti della rassegna I Concerti del Lingotto sia a quelli di Lingotto Giovani.

Le recensioni andranno inviate tramite posta elettronica a ufficiostampa@lingottomusica.it entro il 15 giugno 2018.

Per i vincitori sono previsti premi sotto forma di buoni acquisto Amazon da 500, 300 e 200 euro.

I vincitori riceveranno comunicazione dell’assegnazione del premio a mezzo posta elettronica entro il 30 settembre 2018. I premi verranno consegnati in occasione del concerto inaugurale dell’edizione 2018/2019 di Lingotto Giovani.

Per maggiori informazioni e il regolamento completo visitate il sito www.lingottomusica.it.

Torna indietro