Musica Elettronica I e II Livello
Calendario Esami Sessione Estiva 17 18
Stagione Artistica Estate-Autunno 2018

MANIFESTO DEGLI STUDI E REGOLAMENTO CONTRIBUZIONE STUDENTESCA
Sezione Didattica/Manifesto degli studi - MANIFESTO DEGLI STUDI 2018-2019 - Regolamento contribuzione studentesca 2018-2019 - MANIFESTO DEGLI STUDI 2017-2018 - Regolamento contribuzione studentesca 2017-2018 - MANIFESTO DEGLI STUDI 2016-2017 - MANIFESTO DEGLI STUDI 2015-2016 Dettagli...

SCRIVERE DI MUSICA DAL VIVO - Premio di critica musicale per le generazioni dell'era di internet

Sezione Bacheca -

Ascoltare la musica, soprattutto la musica di tradizione d’arte, non è solo un divertimento, non un’attività puramente passiva, ma un’azione intellettuale e un esercizio di cultura. A maggior ragione ciò vale per lo scrivere di musica.

Il suono scorre e lascia impressioni più o meno forti. Sempre si sente il bisogno di fissare queste impressioni, di chiarirle, di definire verbalmente ciò che si è ascoltato e le nostre opinioni sulla composizione e, ancor più, sulla esecuzione. L’ascolto, soprattutto dal vivo, suscita il bisogno di scambiare le idee, di confrontare il proprio con l’altrui giudizio: è una reazione quasi connaturata all’ascolto consapevole.

La proposta di Lingotto Musica ai giovani è quella di mettersi alla prova nello scrivere di musica dal vivo inteso come dialogo e riflessione sull’ascolto.

Il Premio che Lingotto Musica propone non rappresenta una gara a chi meglio “interpreta un’interpretazione”; l’obiettivo del concorso è quello di aprire verso le fasce d’età più giovani uno spazio di riflessione comune sul fenomeno della musica classica dal vivo.

Il Concorso è rivolto ai giovani tra i 14 e i 26 anni che frequentano i concerti della stagione 2017/2018 di Lingotto Musica. Ciascun partecipante potrà concorrere con un massimo di 4 recensioni (non più 4000 battute ognuna), dedicate sia agli appuntamenti della rassegna I Concerti del Lingotto sia a quelli di Lingotto Giovani.

Le recensioni andranno inviate tramite posta elettronica a ufficiostampa@lingottomusica.it entro il 15 giugno 2018.

Per i vincitori sono previsti premi sotto forma di buoni acquisto Amazon da 500, 300 e 200 euro.

I vincitori riceveranno comunicazione dell’assegnazione del premio a mezzo posta elettronica entro il 30 settembre 2018. I premi verranno consegnati in occasione del concerto inaugurale dell’edizione 2018/2019 di Lingotto Giovani.

Per maggiori informazioni e il regolamento completo visitate il sito www.lingottomusica.it.