EMERGENZA CORONAVIRUS
Calendario Esami Sessione Invernale 19 20
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale Fourth International Stanislav Neuhaus Piano Competition, Chelyabinsk, Russia, December 1 – 9, 2020 http://www.neuhaus-competition.ru/ http://chgik.ru/neuhaus 4th Neuhaus Competition pdf ---- Application period for student Dettagli...


NOTA MINISTERO DELLA SALUTE coronavirus
Sezione Bacheca - Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina  NOTA MINISTERO DELLA SALUTE NOTA MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Dettagli...


CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Sezione Bacheca -  CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021 - CIRCOLARE INTERNA - MIUR NOTA 1883 DEL 11/02/2020  Dettagli...


BANDO PIANISTA ACCOMPAGNATORE - NOMINA COMMISSIONE ESAMINATRICE
Sezione Albo On Line - È indetta una selezione pubblica per titoli ed esami per il c onferimento dell’incarico di assistente Pianista accompagnatore con funzione di supporto alle attività di didattica e di produzione artistica per le classi di strumento . Rilevata la particolare Dettagli...


BANDO GRADUATORIA CODM/04 STORIA DELLA MUSICA - GRADUATORIA DEFINITIVA
Sezione Albo On Line -  Sono aperti i termini per la presentazione delle domande relative alla costituzione della Graduatoria d’Istituto per la Disciplina: CODM/04 STORIA DELLA MUSICA. La domanda, redatta in carta libera secondo lo schema allegato, indirizzata al Direttore del Conservatorio Dettagli...



Archivio Notizie
EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA DA COVID-19 - CONSERVATORIO CHIUSO AL PUBBLICO FINO AL 3 APRILE 2020

Sezione Bacheca - 

- 26/03/2020 IL DIRETTORE, IN OTTEMPERANZA A QUANTO PREVISTO DAL DPCM DEL 22 MARZO 2020, STABILISCE CHE LA CHIUSURA DEL CONSERVATORIO, CON LE MODALITA' FISSATE IN PRECEDENZA, VIENE PROROGATA FINO AL 3 APRILE 2020



- 23/03/2020 COMUNICAZIONE DEL DIRETTORE A SEGUITO RIUNIONE CONSIGLIO ACCADEMICO RELATIVA A ESAMI, STAGIONE ARTISTICA, ESAMI DI AMMISSIONE ED ELEZIONI DEL DIRETTORE

Comunicazione



- 12/03/2020 IL DIRETTORE DISPONE LA CHIUSURA DEGLI SPAZI FISICI DEL CONSERVATORIO FINO AL GIORNO 25 MARZO 2020

E' assicurato lo svolgimento in via ordinaria delle prestazioni lavorative del Personale Amministrativo in forma agile (smart working)

Disposizione prot. 1138/A2



- 10/03/2020 CONSERVATORIO CHIUSO AL PUBBLICO FINO AL 3 APRILE 2020

Il Conservatorio, a causa dell'emergenza sanitaria in corso e secondo le disposizioni contenute nel DPCM del giorno 9 marzo 2020, è chiuso al pubblico fino al 3 aprile.



Gli uffici amministrativi sono contattabili tramite posta elettronica:



Sig.ra PALMA RITA TRIPODI, Sig.ra GIUSEPPINA DANIELA TRIPODI 

segreteriadidattica@conservatoriocuneo.it



Sig.ra ANGELA LOSAPIO, Dr.ssa LOREDANA GARASSINO

personale@conservatoriocuneo.it



Dr.ssa DANIELA VALENTE

protocollo@conservatoriocuneo.it



Dr. FERRUCCIO FUSETTI

acquisti@conservatoriocuneo.it



Dr.ssa ELISABETTA OLIVERO, Sig.ra ROBERTA DANIEL

contabilita@conservatoriocuneo.it



Dr.ssa ELISABETTA OLIVERO

dur@conservatoriocuneo.it



Dr. ALBERTO BORELLO

direttore@conservatoriocuneo.it



Prof.ssa IRENE SCHIAVETTA

vicedirettore@conservatoriocuneo.it



Dr. COSTANTINO DE FINIS

diramm@conservatoriocuneo.it



ERASMUS (Prof. GIUSEPPE GIUSTA)

relazioni.internazionali@conservatoriocuneo.it 


Vedi la comunicazione Prot. 1035/A2



- 06/03/2020 COMUNICATO DIRETTORE ALBERTO BORELLO

A tutti gli Studenti, alle loro famiglie,

A tutti Docenti

Al personale amministrativo e ai Coadiutori


Cuneo, 6 marzo 2020

Cari Studenti, cari Colleghi,

In questi giorni stiamo vivendo una situazione imprevedibile e assolutamente nuova, legata all'emergenza sanitaria in corso.

Ognuno di noi può maturare le proprie legittime convinzioni, ma è importante restare ancorati alle disposizioni ufficiali, emanate di volta in volta dalle Autorità competenti.

Il Presidente del Consiglio, come sapete, ha disposto, con il Decreto del 4 marzo 2020, la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole,  le Università, e le Istituzioni di Alta Formazione Artistica e Musicale, su tutto il territorio nazionale.

Questa misura precauzionale è stata disposta fino al 15 marzo, ma non è troppo azzardato supporre che possa essere ulteriormente prorogata.

Le ricadute sulle Istituzioni, sulle famiglie e sui singoli, sono molto pesanti e vanno a sommarsi ad una serie di disagi di altra natura che i Conservatori e le Accademie di Belle Arti hanno dovuto sopportare in quello che si può definire senza ombra di dubbio un annus horribilis.

I docenti che vengono nominati in ritardo, le lezioni che non si possono svolgere, gli esami che vengono rinviati senza alcuna tempistica certa, i progetti per il proprio futuro che vengono congelati...

Gli Organi di gestione del Conservatorio -Consiglio Accademico, Consiglio di Amministrazione, Consulta degli Studenti- seguono l'evolversi degli eventi con costante attenzione e assoluta unità di intenti.

Sappiamo perfettamente che gli Studenti e le loro famiglie sono la parte più colpita, ma dobbiamo anche dire con chiarezza che non ci sono "soluzioni" davvero risolutive.

La didattica a distanza, nel nostro ambito, è pensabile e attuabile solo in modo limitato, ad eccezione di alcuni insegnamenti particolari.

Anche lo svolgimento di esami a distanza, previsto dal Decreto del 4 marzo, è soggetto ad una serie non piccola di criticità: chi di voi ha contatti con le Università, saprà che anche in quell'ambito l'assoluta maggioranza degli esami è stata sospesa.

Nella giornata di ieri il Consiglio Accademico è stato riunito per più di sette ore, per valutare le decisioni operative da prendere, all'interno degli strettissimi margini di manovra che abbiamo. Desidero sottolineare la partecipazione attiva, consapevole e responsabile, dei rappresentanti degli Studenti, che in in questi giorni complicati si sono anche prodigati per far arrivare le informazioni in tempo utile al maggior numero di persone.

Non di rado le comunicazioni ufficiali sono state rese note nella tarda serata della domenica, con conseguenti difficoltà che tutti potete ben comprendere.

In queste ore la possibilità che la chiusura precauzionale delle scuole sia protratta fino all'inizio di aprile sembra tutt'altro che assurda, per cui è impensabile mettere mano ad una nuova calendarizzazione degli esami: le indicazioni di massima  fornite nel precedente comunicato sono annullate; inoltre sarebbe poco logico ripartire in fretta e furia con gli esami, quando abbiamo dovuto subire un periodo così lungo di sospensione delle lezioni.

La peculiare didattica delle discipline musicali pratico-strumentali implica una vicinanza, anche fisica, con i docenti, poiché il corpo è coinvolto nell'apprendimento, come strumento al servizio di pensieri ed emozioni.

Il Consiglio Accademico ha ritenuto, all'unanimità, che al momento dell'auspicato ritorno alla normalità, la priorità debba essere la ripresa delle lezioni: questo richiede anche che tutte le proposte di concerti e di Masterclass ipotizzate per il mese di aprile debbano purtroppo essere cancellate.

Quando sapremo con certezza che l'emergenza è archiviata, prenderemo in esame tutte le necessità e stabiliremo in dettaglio che cosa, oltre le lezioni,  sarà possibile e opportuno fare e quali attività dovranno essere tralasciate, o rimandate.

Voglio ringraziare il Direttore Amministrativo, il Direttore di Ragioneria, gli Assistenti amministrativi e i Coadiutori, perchè, in obbedienza alle disposizioni governative e ministeriali, stanno tutti svolgendo serenamente e quotidianamente il proprio lavoro, a beneficio di tutti.

Ringrazio tutti i colleghi per la pazienza e la ragionevolezza che stanno dimostrando, per le giustissime e argomentate preoccupazioni che esprimono, giorno dopo giorno, e per la disponibilità a mantenere aperti canali di comunicazione con i loro studenti.

Agli Studenti e alle loro famiglie esprimo il mio dispiacere per l'immobilità forzata e per i tanti disagi, assicurando che ogni possibile passo, anche piccolo, in direzione della normalità sarà compiuto senza esitazioni.

Anche un momento di difficoltà può essere "piegato" a nostro vantaggio: non voglio fare della facile retorica, ma un periodo in cui abbiamo meno impegni obbliganti può essere messo a frutto anche per migliorare la nostra formazione musicale, generale e specifica; possiamo finalmente dedicarci, con un pizzico di tranquillità in più,  all'ascolto di un'opera importante che ancora non conosciamo, o conosciamo poco; o alla lettura di un libro che da tanto tempo aspetta sul comodino...

Da musicisti, dobbiamo saper "tenere il tempo": tenerlo a bada, senza inutili ansie; "andare a tempo": essere calati nella realtà, confrontandoci con gli eventi man mano che si presentano.

A tutti noi, insomma, oltre al dovuto rispetto delle norme di profilassi, è richiesto di fare ricorso alle armi dell'intelligenza e del buon senso; se l'attività didattica è sospesa, che almeno non lo siano le nostre vite!

Con i migliori auguri.

Il Direttore Alberto Borello


- 02/03/2020 IL DIRETTORE DISPONE CHE LE ATTIVITA' DIDATTICHE DEL CONSERVATORIO SIANO SOSPESE ANCHE PER LA SETTIMANA COMPRESA TRA IL 2 E IL 7 MARZO 2020

Per quanto riguarda la sessione invernale di esami, salvo ulteriori e al momento non prevedibili sviluppi, si intendono confermati gli esami già calendarizzati a partire dal 9 marzo 2020.

Gli esami finora non effettuati saranno recuperati a partire dal 16 marzo con un calendario che potrà essere predisposto solamente quando la situazione verrà definita con maggiore certezza.

La sessione di esami finali (Lauree) sarà pertanto posticipata, per consentire a tutti gli studenti di affrontare questo importante appuntamento con la dovuta serenità.

Si prevede di dedicare agli esami finali il periodo immediatamente successivo alle vacanze pasquali (che termineranno mercoledì 15 aprile), secondo un calendario che sarà definito nei prossimi giorni.

vedi disposizione integrale

 

A tutto il personale studente, ricercatore, docente e tecnico-amministrativo di Università, Istituti di Alta Formazione Artistica, Musicale, Coreutica.

E' stata disposta la sospensione dell'attività formativa delle università e delle istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica sino al 1° marzo 2020; mentre nulla è stato previsto per le restanti attività, sì che le Università e le Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica interessate sono tenute ad assicurare l'ordinaria funzionalità.

- 26.02.2020 Nota MIUR n. 5988 del 26/02/2020

- 26.02.2020 Pieghevole Coronavirus Ministro della Salute (10 Comportamenti da seguire)

- 27.02.2020 Lettera Direttore Alberto Borello COVID-2019

- 01.03.2020 PROTEZIONE CIVILE - DIFESA DEL SUOLO, ATTIVITÀ ISTITUZIONALI INTERNE, POLIZIA MUNICIPALE, PERSONALE, SOCIO-EDUCATIVO E APPALTI

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-2019 - AGGIORNAMENTI

 

Torna indietro