Libretto Stagione Artistica  Primavera 2018

ESAMI AMMISSIONE 2018/2019
- VADEMECUM ESAMI AMMISSIONE 2018/2019 - CALENDARIO ESAMI AMMISSIONE 2018/2019

ATTENZIONE: prof. DE CICCO ASSENTE 16 MARZO 2018
ATTENZIONE! Il Prof. DARIO DE CICCO il giorno venerdì 16 Marzo 2018 sarà assente

ATTENZIONE: prof. MOSSO ASSENTE 1 E 2 MARZO 2018
ATTENZIONE! Il Prof. BRUNO MOSSO i giorni 1 e 2 Marzo 2018 sarà assente

ATTENZIONE: prof. DE CICCO ASSENTE 2 E 3 MARZO 2018
ATTENZIONE! Il Prof. DARIO DE CICCO i giorni 2 e 3 Marzo 2018 sarà assente

CORSI PRE-ACCADEMICI

PROGRAMMI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

TUTTI I PROGRAMMI DISPONIBILI

PIANI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

PIANI DI STUDIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

INFORMAZIONI GENERALI

A partire dall’anno accademico 2012 – 2013 entrerà in vigore la nuova regolamentazione dei Corsi Preaccademici, rivisti nello spirito di una razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, e al fine di correggere le criticità emerse in fase di prima applicazione.

I corsi pre-accademici sono articolati in livelli di competenza, strutturati sulla base di una serie di ambiti formativi e di insegnamenti, della durata di sette anni anni, al termine dei quali lo studente potrà poi accedere ai Corsi accedemici.

Requisiti di ammissione

L’ammissione ai corsi pre accademici avverrà a seguito di superamento di un esame di ammissione attitudinale, per il quale non è richiesto il possesso di alcuna conoscenza musicale.

Domande di ammissione

Gli aspiranti debbono far pervenire la propria domanda di ammissione entro il 15 MAGGIO o consegnarla direttamente presso la Segreteria del Conservatorio.

Esami di ammissione

Gli esami si svolgeranno nella seconda parte del mese di GIUGNO con calendario che verrà adeguatamente pubblicizzato e comunicato direttamente agli iscritti.

Progetto didattico

I Corsi pre accademici prevedono un percorso di studio svolto nell’ambito di un periodo di sette anni, con la possibilità di adeguare la formazione e lo sviluppo didattico alle capacità dello studente.

Offerta formativa

Il percorso formativo prevede lezioni di:

• materie musicali di base (teoria musicale, educazione dell’orecchio, laboratorio corale, laboratorio di ritmica, ascolto musicale etc..)

• materie musicali d’assieme (musica d’insieme, orchestra)

• corsi strumentali (strumento musicale principale, secondo strumento)

• materie musicali culturali di base (storia della musica, armonia e analisi)

• corsi integrativi (informatica musicale, lingua straniera)

La formazione dello studente, oltre ad essere condotta con la più moderna didattica musicale, sarà superiore e più completa di quella al momento garantita dai tradizionali corsi di studio.

Frequenza, impegno e lavoro dello studente

Agli studenti iscritti ai Corsi pre accademici è richiesta una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni previste per ogni corso.

Le lezioni si svolgeranno in due/tre pomeriggi, con cadenza settimanale, nel periodo novembre-giugno, con possibilità di svolgere alcune lezioni, per lo più di carattere laboratoriale, nei mesi di settembre-ottobre.