Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFA
Manifesto degli Studi
Graduatorie Idonei
Iscrizioni e Reiscrizioni 2017/2018
Masterclass 2017
Amministrazione Trasparente
ULTIME NEWS

SCRIVERE DI MUSICA DAL VIVO - Premio di critica musicale per le generazioni dell'era di internet
Sezione Bacheca - Ascoltare la musica, soprattutto la musica di tradizione d’arte, non è solo un divertimento, non un’attività puramente passiva, ma un’azione intellettuale e un esercizio di cultura. A maggior ragione ciò vale per lo scrivere di musica. Il Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - La colonna sonora che non c' 16 OTTOBRE 2017
La colonna sonora che non c’è Zaza Desiderio – batteria Yuri Goloubev – contrabbasso Luigi Martinale – pianoforte Concerto realizzato in collaborazione con Jazz Visions Giovedì 26 ottobre 2017 ore 21.00 Cuneo, Conservatorio statale di musica “G.F. Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - Il musicista-atleta: una macchina complessa 19 OTTOBRE 2017
Il musicista-atleta: una macchina complessa Concerto realizzato in collaborazione con LISIN-Laboratorio di Ingegneria del Sistema Neuro muscolare, Politecnico di Torino e Varie furniture, Progetto “Lagrange” Con la partecipazione del prof. Roberto Merletti e dell’ing. Alessandro Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - Melodie del rinascimento: nel cuore della terra 21 OTTOBRE 2017
Melodie del Rinascimento: nel cuore della terra Sabato 21 ottobre 2017 ore 21.00 Grotte di Bossea - Ingresso a pagamento Maglione pesante e scarpe ben chiuse, un giaccone per proteggersi dall’umidità: ci sono 9 gradi nelle Grotte di Bossea, ma c’è musica d’alto Dettagli...



Archivio Notizie
CORSI PRE-ACCADEMICI

PROGRAMMI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

TUTTI I PROGRAMMI DISPONIBILI

PIANI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

PIANI DI STUDIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

REGOLAMENTO



INFORMAZIONI GENERALI

A partire dall’anno accademico 2012 – 2013 entrerà in vigore la nuova regolamentazione dei Corsi Preaccademici, rivisti nello spirito di una razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, e al fine di correggere le criticità emerse in fase di prima applicazione.

I corsi pre-accademici sono articolati in livelli di competenza, strutturati sulla base di una serie di ambiti formativi e di insegnamenti, della durata di sette anni anni, al termine dei quali lo studente potrà poi accedere ai Corsi accedemici.

Requisiti di ammissione


L’ammissione ai corsi pre accademici avverrà a seguito di superamento di un esame di ammissione attitudinale, per il quale non è richiesto il possesso di alcuna conoscenza musicale.

Domande di ammissione

Gli aspiranti debbono far pervenire la propria domanda di ammissione entro il 15 MAGGIO o consegnarla direttamente presso la Segreteria del Conservatorio.

Esami di ammissione

Gli esami si svolgeranno nella seconda parte del mese di GIUGNO con calendario che verrà adeguatamente pubblicizzato e comunicato direttamente agli iscritti.

Progetto didattico

I Corsi pre accademici prevedono un percorso di studio svolto nell’ambito di un periodo di sette anni, con la possibilità di adeguare la formazione e lo sviluppo didattico alle capacità dello studente.

Offerta formativa

Il percorso formativo prevede lezioni di:

• materie musicali di base (teoria musicale, educazione dell’orecchio, laboratorio corale, laboratorio di ritmica, ascolto musicale etc..)

• materie musicali d’assieme (musica d’insieme, orchestra)

• corsi strumentali (strumento musicale principale, secondo strumento)

• materie musicali culturali di base (storia della musica, armonia e analisi)

• corsi integrativi (informatica musicale, lingua straniera)

La formazione dello studente, oltre ad essere condotta con la più moderna didattica musicale, sarà superiore e più completa di quella al momento garantita dai tradizionali corsi di studio.

Frequenza, impegno e lavoro dello studente

Agli studenti iscritti ai Corsi pre accademici è richiesta una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni previste per ogni corso.

Le lezioni si svolgeranno in due/tre pomeriggi, con cadenza settimanale, nel periodo novembre-giugno, con possibilità di svolgere alcune lezioni, per lo più di carattere laboratoriale, nei mesi di settembre-ottobre.




Torna indietro