ESAMI SESSIONE AUTUNNALE A.A. 2016/2017
Iscrizioni e Reiscrizioni 2017/2018
Graduatorie Idonei
Manifesto degli Studi
Corsi Pre-Accademici
Corsi Accademici I e II Livello
CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEI 24 CFA
Masterclass 2017
Libretto Stagione Artistica 2017
Amministrazione Trasparente
ULTIME NEWS

BANDO ERASMUS 2017/2018
Il programma ERASMUS+ prevede la possibilità per gli studenti iscritti ai corsi delle Istituzioni di Alta Formazione (HEI – Università, Accademie di Belle Arti, Conservatori) di effettuare una parte riconosciuta del proprio ciclo di studi presso una analoga Istituzione universitaria Dettagli...


COMUNICATO STAMPA - Una sera per Marco in occasione dell’Illuminata 2017 21 LUGLIO 2017
Una sera per Marco ATTENZIONE! Si avvisa il pubblico che, viste le avverse condizioni meteo, il concerto di musica pop "UNA SERA PER MARCO", organizzato in occasione dell'Illuminata 2017, previsto in via Roma è spostato all'interno del Conservatorio - Sala "Giovanni Mosca" Dettagli...


CORSI PRE-ACCADEMICI
PROGRAMMI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI: TUTTI I PROGRAMMI DISPONIBILI PIANI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI: PIANI DI STUDIO REGOLAMENTO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI: REGOLAMENTO INFORMAZIONI GENERALI A partire dall’anno accademico 2012 – 2013 entrerà Dettagli...


CORSI ACCADEMICI DI I E II LIVELLO
CORSI ACCADEMICI DI I LIVELLO ----- CORSI ACCADEMICI DI II LIVELLO ----- DISCIPLINE A SCELTA I E II LIVELLO   Dettagli...



Archivio Notizie
CORSI PRE-ACCADEMICI

PROGRAMMI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

TUTTI I PROGRAMMI DISPONIBILI

PIANI DI STUDIO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

PIANI DI STUDIO

REGOLAMENTO DEI CORSI PRE-ACCADEMICI:

REGOLAMENTO



INFORMAZIONI GENERALI

A partire dall’anno accademico 2012 – 2013 entrerà in vigore la nuova regolamentazione dei Corsi Preaccademici, rivisti nello spirito di una razionalizzazione e ottimizzazione delle risorse, e al fine di correggere le criticità emerse in fase di prima applicazione.

I corsi pre-accademici sono articolati in livelli di competenza, strutturati sulla base di una serie di ambiti formativi e di insegnamenti, della durata di sette anni anni, al termine dei quali lo studente potrà poi accedere ai Corsi accedemici.

Requisiti di ammissione


L’ammissione ai corsi pre accademici avverrà a seguito di superamento di un esame di ammissione attitudinale, per il quale non è richiesto il possesso di alcuna conoscenza musicale.

Domande di ammissione

Gli aspiranti debbono far pervenire la propria domanda di ammissione entro il 15 MAGGIO o consegnarla direttamente presso la Segreteria del Conservatorio.

Esami di ammissione

Gli esami si svolgeranno nella seconda parte del mese di GIUGNO con calendario che verrà adeguatamente pubblicizzato e comunicato direttamente agli iscritti.

Progetto didattico

I Corsi pre accademici prevedono un percorso di studio svolto nell’ambito di un periodo di sette anni, con la possibilità di adeguare la formazione e lo sviluppo didattico alle capacità dello studente.

Offerta formativa

Il percorso formativo prevede lezioni di:

• materie musicali di base (teoria musicale, educazione dell’orecchio, laboratorio corale, laboratorio di ritmica, ascolto musicale etc..)

• materie musicali d’assieme (musica d’insieme, orchestra)

• corsi strumentali (strumento musicale principale, secondo strumento)

• materie musicali culturali di base (storia della musica, armonia e analisi)

• corsi integrativi (informatica musicale, lingua straniera)

La formazione dello studente, oltre ad essere condotta con la più moderna didattica musicale, sarà superiore e più completa di quella al momento garantita dai tradizionali corsi di studio.

Frequenza, impegno e lavoro dello studente

Agli studenti iscritti ai Corsi pre accademici è richiesta una frequenza non inferiore al 70% delle lezioni previste per ogni corso.

Le lezioni si svolgeranno in due/tre pomeriggi, con cadenza settimanale, nel periodo novembre-giugno, con possibilità di svolgere alcune lezioni, per lo più di carattere laboratoriale, nei mesi di settembre-ottobre.




Torna indietro