Open Days - 17-22 Maggio 2021
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Ammissioni 2021/2022
Scuola di Musica Elettronica
Didattica della Musica I e II Livello
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Manifesto degli Studi
Erasmus
EMERGENZA CORONAVIRUS
Amministrazione Trasparente
ULTIME NEWS

BACHECA INTERNAZIONALE
Sezione Erasmus/Bacheca Internazionale CIMA 2021 Last chance to apply! Ensembles wishing to apply to the Competition’s 4th edition have only 3 days left to send all their details before the deadline. https://www.international-early-music-competition.org/candidature?lang=en Dettagli...


ASSICURAZIONE DI ISTITUTO
Sezione Erasmus/Assicurazione di Istituto - Sicurezza Scuola Condizioni Generali di Assicurazione Massimali GUIDA PER L'ASSISTENZA SANITARIA A SCUOLA E IN VIAGGIO   Dettagli...


ELEZIONI ORGANI
- ELEZIONI DIRETTORE - ELEZIONI CONSIGLIO ACCADEMICO - ELEZIONI CONSULTA DEGLI STUDENTI Dettagli...


NOTA MINISTERO DELLA SALUTE coronavirus
Sezione Bacheca - Indicazioni per la gestione degli studenti e dei docenti di ritorno o in partenza verso aree affette della Cina  NOTA MINISTERO DELLA SALUTE NOTA MINISTERO DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA Dettagli...


CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE
Sezione Bacheca -  CESSAZIONE DAL SERVIZIO DEL PERSONALE DELLE ISTITUZIONI DELLE ISTITUZIONI DI ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE - ANNO ACCADEMICO 2020/2021 - CIRCOLARE INTERNA - MIUR NOTA 1883 DEL 11/02/2020  Dettagli...



Archivio Notizie
Prof.ssa Santarelli Cristina Docente di ruolo

Cristina Santarelli, storia ed estetica della musica

 

Laureata in Lettere presso l'Università degli Studi di Torino e diplomata in pianoforte, ha insegnato Storia ed Estetica della Musica al Conservatorio Statale di Musica "G. Verdi" di Milano e successivamente al Conservatorio "G. F. Ghedini" di Cuneo, dove si trova tuttora in servizio.

Dall'anno accademico 1998/99 al 2001/02 è stata ‘professore a contratto’ per l'insegnamento di Storia della Musica Medievale e Rinascimentale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino (corso di laurea in Discipline delle Arti, della Musica e dello Spettacolo). Nel 2014 ha conseguito l’abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia.

Membro del RIdIM - Répertoire National d’Iconographie Musicale e dell’International Study Group on Musical Iconography (affiliato all’International Musicological Society), collabora inoltre stabilmente con l’Università Complutense di Madrid e con il Research Center for Music Iconography della City University di New York. Responsabile del settore ‘Iconografia Musicale’ presso l'Istituto per i Beni Musicali in Piemonte (di cui è Presidente dal 2013), dal 2002 è impegnata in un progetto di catalogazione dei beni artistici di interesse per la disciplina presenti sul territorio.

Nel 2003 ha fondato i Corsi annuali di Iconografia Musicale, tenutisi fino al 2006 a Saluzzo presso la sede dell’Istituto e dal 2007 trasferiti presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Torino. In possesso di DELE (Diploma de Español como Lengua Extranjera), nel 2010 ha tenuto due masterclass rispettivamente all’Università di Oviedo e all’Universidade Nova di Lisbona.

Sempre dal 2010, è referente della Regione Piemonte all’interno del gruppo di lavoro per la scheda ‘Beni Strumenti Musicali’ costituitosi presso l’ICCD (Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, Roma, Ministero per i Beni e le Attività Culturali).

Fa parte del comitato editoriale della rivista “Music in Art” edita dal Research Center for Music Iconography (CUNY) e della serie "Studies in Music, Dance and Theatre Iconography" (Wien, Hollizer Wissenschaftsverlag). Nel 2011 ha organizzato in collaborazione con l’Istituto per i Beni Musicali in Piemonte il IV congresso annuale dello Study Group on Musical Iconography (IMS) e nel 2014 il XII convegno dell’ICTM Study Group for the Iconography of the Performing Arts, di cui è vice-presidente dal 2014.

Il suo ambito di indagine riguarda da un lato il Piemonte e gli antichi stati sabaudi, dall’altro le avanguardie figurative del Novecento.


Torna indietro