Colli Silvia

Silvia Colli si è diplomata in violino nel 1993 presso l’Istituto Musicale “P. Mascagni” di Livorno con Renata Sfriso.
Si è in seguito perfezionata con Dejan Bogdanovich, ed ha conseguito il Diploma di Perfezionamento con Carlo Chiarappa presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.
Ha ottenuto il diploma di perfezionamento in prassi esecutiva antica al Centro Musicale “N.Vicentino” di Valdagno, ha studiato violino barocco con Enrico Gatti alla Scuola civica di Milano, ha seguito corsi di interpretazione e prassi esecutiva in Italia e all’estero.
Ha fatto parte di alcune orchestre giovanili tra cui l’Orchestra degli Amici della Musica di Trieste (in qualità di Spalla), l’Orchestra giovanile dell’Emilia Romagna e l’Orchestra barocca e classica Montis Regalis di Mondovì.
Ha collaborato con varie orchestre come l’Orchestra Toscanini di Parma, la Camerata Musicale di Pisa, l’Orchestra Città Lirica, l’Orchestra Filarmonica del Friuli Venezia Giulia, l’Orchestra Cantelli di Milano, I Cameristi di Alpe Adria, l’Orchestra Filarmonica Lavinia, Milano Classica, la Camerata del Titano, I Solisti di Pavia, I Musici di Parma, l’Orchestra Filarmonica Italiana, la Camerata Ducale di Vercelli, l’Orchestra da camera di Mantova. Svolge attività concertistica in varie formazioni cameristiche ed ha collaborato, anche come prima parte e solista con alcuni ensembles su strumenti originali in Italia e all’estero: Modo Antiquo, Europa Galante, Accademia per Musica, Risonanze, Accademia de li Musici, La Stagione Armonica, Consortium Carissimi, Cantar Lontano, Auser Musici, Fete Rustique, La Follia Barocca, Il Complesso Barocco, Musica Rara, Accademia Litta, Ghislieri Consort, Zefiro, La Risonanza, Il Continuo, Accademia degli Invaghiti, Accademia del Ricercare, Orchestra Gli Originali. Si esibisce in recitals con clavicembalo, organo o tiorba in importanti festivals di musica antica.
Ha inciso per le etichette Agorà, Tactus, Dynamic, Bongiovanni, Amadeus, Chandos, Frame, Orfeo, E Lucevan le Stelle, Pierre Verany, Capriccio, Naїve, Glossa.
E’ stata docente di violino per i corsi estivi di musica d’insieme “Musica e Natura” a Romagnese (Pv) nel 2006, 2007 e 2008. Insegna nei corsi non accademici e pre-accademici di violino e violino barocco presso l’Istituto Superiore di studi musicali Franco Vittadini di Pavia dal 2004, dove ha realizzato un Laboratorio di prassi esecutiva antica per archi negli anni 2006, 2007 e 2008. Ha tenuto il corso di violino barocco e orchestra a Romano Canavese, per l’International Early Music Course di Antiqua 2019, 2020, 2021 e 2022.