Iscrizioni e Reiscrizioni 2019/2020
Calendario Esami Sessione Autunnale 18 19
Candidati esami privatisti
Ammissioni 2019/2020
Corsi per il Conseguimento dei 24 CFA
Corsi Pre-Accademici, Propedeutici e di Base
Corsi Accademici I e II Livello
Manifesto degli Studi
Didattica della Musica I e II Livello
Scuola di Musica Elettronica
Erasmus
Masterclass 2019
Stagione artistica 2019 - Autunno
ULTIME NEWS

STAGIONE ARTISTICA 2019
Il Conservatorio “Ghedini” è orgoglioso di poter presentare la sua nuova  Stagione artistica 2019 , divisa in due parti: -  primavera (da Marzo a Giugno 2019) Sono evidenti la qualità e la quantità degli appuntamenti: artisti prestigiosissimi, quali Dettagli...



Archivio Notizie
ALBO D'ORO



Sezione Albo d'Oro - Il Conservatorio statale di musica “G.F. Ghedini” di Cuneo ha recentemente attivato una sezione del sito web istituzionale dedicata alla condivisione degli esiti della partecipazione da parte dei nostri studenti a concorsi nazionali e internazionali, rassegne, selezioni, ecc.

Vi invitiamo a seguirci!

Chi volesse inoltrare comunicazioni al riguardo può farlo inoltrando mail all’indirizzo di seguito riportato: ufficiostampa@conservatoriocuneo.it



15/11/2018 - EDOARDO DADONE HA VINTO IL PREMIO VALENTINO BUCCHI 2018

Edoardo Dadone, diplomato lo scorso anno in Composizione nel nostro Conservatorio, ha vinto il 39°Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi, dedicato quest'anno al Quartetto d'archi.

La Giuria del prestigioso concorso, formata dai Maestri Claudio Ambrosini, Matteo D’Amico, Gart Knox e Giovan Battista Luca, lo ha decretato vincitore  tra una terna di finalisti al termine del concerto pubblico tenuto il 15 novembre 2018 nell’ambito della Stagione Artistica 2018/19 dell’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella in via Flaminia 118 a Roma. L’esecuzione delle tre partiture finaliste, Trajes de Luces di Edoardo Dadone, Arcifollia di Cristiana Colaneri e Day and Night di Daniele Gasparini, è stata affidata al Quartetto NOUS


10/10/2018 - EDOARDO DADONE FINALISTA PREMIO VALENTINO BUCCHI 2018


Edoardo Dadone, diplomato lo scorso anno in Composizione nel nostro Conservatorio, è stato selezionato tra i tre finalisti del Premio Valentino Bucchi 2018.

La Giuria del 39°Concorso Internazionale di Composizione Premio Valentino Bucchi, per questa edizione basato sul difficile tema del Quartetto per archi, formata dai Maestri Claudio Ambrosini, Matteo D’Amico, Gart Knox e Giovan Battista Luca, ha selezionato la terna dei candidati ammessi al Concerto pubblico finale programmato per il giorno 15 novembre 2018 nell’ambito della Stagione Artistica 2018/19 dell’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella via Flaminia 118 Roma. L’interpretazione delle partiture sarà affidata al Quartetto NOUS e gli stessi componenti del Quartetto parteciperanno alla votazione per l’individuazione dell’opera vincitrice del Premio Valentino Bucchi 2018. Gli Autori ammessi al Concerto pubblico finale sono i seguenti: Cristiana Colaneri con il brano Arcifollia, Edoardo Dadone con Trajes de Luces e Daniele Gasparini con Day and Night.

15/06/2018 - EDOARDO DADONE VINCITORE II EDIZIONE CONCORSO INTERNAZIONALE DI COMPOSIZIONE APPASSIONATO ENSEMBLE


Edoardo Dadone, diplomato con lode  in Composizione nel nostro Conservatorio, ha vinto la II edizione del Concorso Internazionale di Composizione Appassionato Ensemble con il brano  Ragged claws per violino, violoncello e pianoforte. La Giuria era composta da Sonia Bo (Italia, Presidente), Mehdi Khayami (Iran) ed Umberto Pedraglio (Italia, Direttore artistico). Il concerto di premiazione tenuto da Appassionato Ensemble in data 3 giugno 2018 si è svolto presso l’antica Chiesa di San Giuseppe a Como. http://www.polifonie.it/

04/04/2018 - EDOARDO DADONE VINCITORE X EDIZIONE CONCORSO EUROPEO DI COMPOSIZIONE GAM

Edoardo Dadone, diplomato con lode, in Chitarra e in Composizione, nel Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo ha vinto la X edizione del Concorso Europeo di Composizione GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano con il brano per controfagotto Studio di figura da Medardo Rosso.

La sua composizione è stata eseguita da Alessio Pisani il 21 marzo scorso nella stagione Musica a Villa Reale di Milano, insieme a brani di Giovanni Sollima e di Carlo Galante.


14/03/2018 - PREMIO CINEMAITALIANO.INFO AL CORTOMETRAGGIO MUSICATO DA STUDENTI METS


Il corto Makhno del regista Sandro Bozzo ha ricevuto il premio Miglior Corto Documentario assegnato dal portale web Cinemaitaliano.info. Le musiche originali sono state composte da un “trio" formato da due attuali studenti ed un fresco neolaureato del Biennio di Musica Elettronica METS del Conservatorio Ghedini di Cuneo: Alessio Dutto, Francesco Torelli e Simone Sims Longo. Il corto è rientrato nella selezione ufficiale di diversi festival, tra i quali: ConCorto 2017, LagoFilm Festival 2017 e 17* Piemonte Glocal Film Fest.

19/12/2017 - Concerto di Natale in Senato

Il giorno 17 dicembre si è tenuto a Roma, nell’aula del Senato, alla presenza delle più alte cariche dello stato, il consueto concerto di Natale.

Protagonista, quest’anno, è stata l’Orchestra Nazionale dei Conservatori Italiani, diretta dal M.° Alessandro Cadario.

La compagine orchestrale contava una sessantina di elementi, scelti tra gli studenti migliori dei Conservatori; il nostro violinista Francesco Costamagna era tra i selezionati.

Il Conservatorio si congratula vivamente con Francesco Costamagna, con la sua famiglia e con i suoi docenti.

30/10/2017 - Premio "Best Composer" a Fabrizio Giraudo

Nel mese di luglio 2017 al nostro studente di triennio METS ad indirizzo compositivo Fabrizio Giraudo è stato attribuito da una giuria internazionale formata da Elliott Sharp, Magnus Andersson, John Kenny, Ars Ludi e Nicholas Isherwood il premio di “Best Composer” del San Marino New Music Project 2017, consistente in una borsa di studio e in una commissione per un nuovo brano da eseguirsi a San Marino nell’estate 2018.



30/10/2017 - Live performance/sound art: selezionato Simone Longo

Simone Longo, studente del Biennio METS laureatosi nel mese di Luglio 2017 col massimo dei voti e la lode, è tra i sei artisti selezionati nella categoria “Live performance / sound art” dalla giuria internazionale del Ma/In 2017, Matera Intermedia Festival, programmato nella città lucana ad inizio Dicembre 2017.



30/10/2017 - Primo Premio Sound of Silences Fabrizio Giraudo

Altro importante successo per il nostro studente di triennio METS ad indirizzo compositivo Fabrizio Giraudo, che al MACRO Testaccio di Roma lo scorso 28 ottobre si è aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione musicale per immagini Sound of Silences 2017, bandito da Edison Studio in collaborazione con Cineteca di Bologna e Romaeuropa Festival, e organizzato col supporto del progetto SIAE - Classici d’Oggi.



06/10/2017 - Indro Borreani su RAIUNO


Indro Borreani, studente neo-diplomato in violino con il massino dei voti e la lode,  ha partecipato alla trasmissione su RAI1, Assisi nostra madre terra, il 24 sett. alle ore 9:35, suonando musiche di Handel (clicca qui per il video)

10/07/2017 - Comunicazione finalista Concorso Fabrizio Giraudo

Lo studente del triennio METS in Musica Elettronica ad indirizzo compositivo Fabrizio Giraudo è stato selezionato tra 128 candidati provenienti da 32 paesi nella rosa dei 5 finalisti dell’edizione 2017 di Sounds of Silences, Concorso Internazionale di Composizione Musicale per le immagini in movimento, organizzato dal collettivo Edison Studio col supporto della Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE), in collaborazione della Cineteca di Bologna e il RomaEuropa Festival 2017. Nel corso della serata finale, in programma il prossimo 28 ottobre al Macro di Testaccio in Roma, saranno proiettati in un evento pubblico i film di Buster Keaton con le colonne sonore composte appositamente dai 5 finalisti



05/07/2017 - Comunicazione vittoria Gaia Sereno


Nei giorni scorsi la giovane violinista Gaia Sereno, allieva della scuola di violino guidata da Isabella Longo, ha conseguito il terzo premio categoria D, alla XXVI edizione del Concorso Nazionale “Riviera della Versilia – Daniele Ridolfi”





 

Torna indietro