Costituzionalmente sani – Spettacolo di Compagnia il Melarancio in collaborazione con il Conservatorio Ghedini

Mercoledì 8 e giovedì 9 maggio alle ore 20,45 al Teatro Toselli di Cuneo va in scena “Costituzionalmente sani”, uno spettacolo realizzato dai bambini e dai ragazzi del Laboratorio di Officina Residenza teatrale per le nuove generazioni e dagli allievi dei corsi Propedeutici e di Didattica della Musica del Conservatorio G.F. Ghedini di Cuneo, in scena insieme.
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.
Per il decimo anno consecutivo, Officina Residenza teatrale per le nuove generazioni e Conservatorio G.F. Ghedini hanno collaborato con l’obiettivo di creare occasioni per sperimentare commistioni tra i linguaggi espressivi della musica e del teatro.
Il laboratorio teatrale quest’anno è stato un viaggio alla scoperta della nostra Carta costituzionale. A 75 anni dalla sua nascita, appena trascorsi, si è provato, attraverso il teatro, a fare grandi ragionamenti, si è riflettuto sulla vita quotidiana, privata e civile, sui diritti e sui doveri, su parole fondamentali come libertà e giustizia, lavoro… E si è scoperto che non esiste solo la nostra Costituzione ma che ogni Paese ha la sua Carta, per garantire pace e convivenza tra i popoli.
Un lavoro costruito incontro dopo incontro, sulla base delle parole e delle azioni dei partecipanti al laboratorio, stimolati a mettersi in gioco e a dire la propria opinione su parole così grandi da sembrare inaffrontabili.
Un tema impegnativo ma avvincente, giocato e agito sul filo della leggerezza, che ha portato bambini e ragazzi a fare piccoli e grandi pensieri, a far nascere dubbi e porsi domande importanti.
Le musiche che accompagnano lo spettacolo sono di J.B.Lully, N. Rota, G.Gaber, J.Haydn e M.Ravel.