Rossetto Casel Luca

Diplomatosi in Flauto presso il Conservatorio «Giorgio Federico Ghedini» di Cuneo sotto la guida del maestro Arturo Danesin, ha svolto gli studi accademici – in particolare, con i professori Giorgio Pestelli, Ferruccio Tammaro, Alberto Rizzuti, Barbara Zandrino – presso l’Università degli Studi di Torino, laureandosi in Storia della Musica Moderna e Contemporanea e conseguendo il titolo di dottore di ricerca in Letterature e Culture Moderne Comparate con indirizzo in musicologia. Dal 2011 è cultore della materia in discipline musicali presso il Dipartimento di Studi Umanistici dello stesso ateneo, dove ha prestato servizio negli anni accademici 2013/2014 e 2014/2015 come docente a contratto nell’ambito dei Percorsi Abilitanti Speciali per i docenti di Educazione Musicale. Nel 2017 ha preso parte al Laboratorio musicologico Vivaldi 2017, tenuto da Alessandro Borin, Antonio Moccia e Antonio Frigé presso l’Istituto Italiano Antonio Vivaldi di Venezia, seminario incentrato sull’ectodica dei testi teatrali vivaldiani, con particolare attenzione per la metodologia filologica. Ancora nel 2017 ha ottenuto una borsa di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Filosofia, Comunicazione e Spettacolo dell’Università degli Studi Roma Tre per prendere parte alla stesura delle schede della Biblioteca digitale musicale e coreutica per i licei musicali. In qualità di collaboratore esterno, ha poi proseguito quest’ultimo incarico per l’anno successivo.
Ha preso parte in qualità di ricercatore al progetto di catalogazione delle composizioni di Giovanni Bononcini (1670-1747) della Fondazione Arcadia di Milano. Ha curato e realizzato in formato digitale l’edizione critica dell’opera Enea nel Lazio di Vittorio Amedeo Cigna-Santi e Tommaso Traetta (1760), nel 2013 pubblicata dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Torino nella terza serie del Fondo di Studi Parini-Chirio.
Dal 2016 presta servizio a vario titolo presso il Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo dell’Università degli Studi di Genova. In qualità di ricercatore ha preso parte al progetto PRIN 2012 finalizzato alla stesura di un Nuovo vocabolario dell’italiano post-unitario per l’Accademia della Crusca di Firenze, curando la parte relativa ai libretti d’opera dell’Ottocento e del primo Novecento. In qualità di docente a contratto, con l’assegnazione dell’insegnamento del Laboratorio di analisi della componente musicale del teatro d’opera dall’anno accademico 2015/2016 all’anno accademico 2017/2018 e, a partire dall’anno accademico 2018/2019, del Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 1; nell’anno accademico 2019/2020 ha inoltre svolto l’insegnamento del Laboratorio di lettura e produzione dello spettacolo operistico 2.
È stato docente di Storia della musica presso il Conservatorio «Guido Cantelli» di Novara negli anni accademici 2020/2021 e 2021/2022. Dall’anno accademico 2022/2023 insegna presso il Conservatorio «Giorgio Federico Ghedini» di Cuneo.
Ha collaborato con la rivista «Syrinx». Scrive sui periodici «Musica», «L’Indice dei libri del mese». È autore di programmi di sala per il Teatro Regio di Torino e il Teatro alla Scala di Milano. Cura il sito, l’impaginazione e la realizzazione grafica della rivista open access «Gli spazi della musica». Specializzato nell’uso di sistemi operativi e programmi a sorgente aperto, in ambito informatico è attivo nei campi della produzione di prodotti multimediali redazione e soprattutto dell’edizione di partiture musicali. In veste di copista, in particolare, ha curato la realizzazione degli esempi musicali per numerose pubblicazioni e ha collaborato con istituzioni quali l’Università della Valle d’Aosta, i Musici di Santa Pelagia di Torino, l’Accademia di Sant’Uberto della Venaria Reale.