Schiavolin Stefano

A diciannove anni si diploma a pieni voti e la lode sotto la guida di Ubaldo Fioravanti. Si è successivamente perfezionato con Ludwig Streicher a Riva del Garda e con Franco Petracchi all’Accademia Stauffer di Cremona.

Ha frequentato per tre anni l’Hochschule Mozarteum di Salisburgo dove – sotto la guida di Klaus Stoll (‘Primo contrabbasso’ dei Berliner Philarmoniker) – ha approfondito l’esecuzione dei passi ‘a solo’ del repertorio orchestrale e appreso l’impostazione dell’arco ‘alla tedesca’. Suona uno strumento costruito dal celebre liutaio Pietro Meneghesso (1861-1937) di Padova.

Per dieci anni è stato contrabbasso solista del gruppo d’archi Salzburg Chamber Soloists con i quali ha effettuato tournée in tutto il mondo, esibendosi in prestigiose sale da concerto come: la Philarmonie di Berlino, la Alte Oper di Francoforte, la Tonhalle di Zurigo, la Grosser Saal des Mozarteum a Salisburgo, la Champs d’Elysee di Parigi, la Concergebouw di Amsterdam, la Bunka Gaikan di Tokio.

Sempre attivo come camerista ha collaborato con il Mullova Chamber Ensemble, l’European Union Chamber Orchestra, il Trio Clemente, Hyperion Sextet, i Solisti Veneti, l’Orchestra da camera del Veneto, i Solisti di Pavia, i Salisburger Kammerphilarmonie, i Deutsche Kammerakademie, l’Orchestra d’archi De Sono, l’Orchestra Filarmonica di Torino, la Mahler Chamber Orchestra, il Sestetto di contrabbassi del Teatro Regio Basspartout, il Rossini Ensemble.

È risultato idoneo al concorso per ‘Primo contrabbasso’ dell’orchestra del Teatro Regio di Torino di cui attualmente è membro stabile ricoprendo il ruolo di ‘Secondo contrabbasso’ e di cui è anche ‘altro primo contrabbasso’ nell’Orchestra Filarmonica ‘900 attiva presso il medesimo ente.

Ha svolto attività di docenza nei conservatori statali di musica di Como, Novara, Perugia e presso l’Istituto Musicale Pareggiato “F. Vittadini” di Pavia.