Che spettacolo… musica e teatro! Prenota qui il tuo posto agli spettacoli delle domeniche 10, 17 e 24 marzo 2024

Prenota qui il tuo posto agli spettacoli delle domeniche 10, 17 e 24 marzo 2024.

Il Conservatorio Ghedini di Cuneo organizza Che spettacolo… musica e teatro!, una rassegna di tre eventi per bambini dai 6 mesi ai 10 anni con voce narrante e accompagnamento di musica dal vivo, eseguita dagli studenti di “Musica da camera” della professoressa Clara Dutto, organizzata in collaborazione con la Compagnia Il Melarancio e con il patrocinio del Comune di Cuneo e della Provincia di Cuneo. Gli appuntamenti, a partecipazione libera ma con prenotazione obbligatoria su www.conservatoriocuneo.it data la capienza limitata della sala, si svolgono nelle domeniche 10, 17 e 24 marzo presso la sede del Conservatorio, in via Roma 19 a Cuneo: ciascuno spettacolo, della durata di un’ora circa, viene proposto in due repliche alle ore 10 e alle ore 11.15.

NB: si prega di prenotare i posti sia per i bambini che per gli adulti accompagnatori.

Domenica 10 marzo, ore 10 e 11.15
Ascoltare che passione!
Per bambini dai 6 mesi ai 3 anni

Un vero e proprio concerto dove parlano gli strumenti, la musica e le parole sono poche. Saranno privilegiati l’ascolto e l’interazione con i musicisti e i loro strumenti; emozioni, scoperta e meraviglia guideranno quest’avventura vissuta con mamma, papà e con chi avrà voglia di accompagnare i piccoli uditori. Il pubblico assisterà al concerto in uno spazio circolare per incontrare, condividere e vivere la musica da molto, molto vicino. Con Marina Berro; le musiche di accompagnamento sono i Deux Interludes di Jacques Ibert e il Gran Duo Concertante op 85 di Mauro Giuliani eseguite dagli allievi del Conservatorio Elena Ghione (violino), Marcella Mellano (flauto), Elisabetta Isoardi (arpa), Ludovico Pent (violino) e Alfredo Giambrone (chitarra).
PER PRENOTARE (attenzione a scegliere l’orario preferito tra i due disponibili): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ascoltare-che-passione-838379935957

Domenica 17 marzo
Ma noi… siamo amiche?
Per bambini dai 4 ai 7 anni

Si parlerà di amicizia, una parola che porta con sé un mondo di emozioni, promesse e intimità: amicizia è guardarsi negli occhi e ascoltarsi, è ridere, fino a piangere; amicizia è scusa se ho sbagliato, è condividere sogni e paure, è stare in silenzio, è voglia di stare insieme… ma insieme a chi? Chi è l’altro? È un amico perché è come me o forse non siamo proprio uguali? Piccole e grandi domande a cui i bambini danno risposte senza giudizi e pregiudizi e una cosa è certa: l’amicizia è un dono speciale, ricco di novità, emozioni e… diversità! Una lettura a cura di Marina Berro e Paola Dogliani accompagnata dalla musica dal vivo per scoprire pagina dopo pagina e nota dopo nota che… chi trova un amico trova un tesoro! Le musiche di accompagnamento sono il Grand Duo Concertant di Louis Canivez e il Trio op 11 di Ludwig Van Beethoven eseguite dagli allievi del Conservatorio Mattia Barbafiera e Nicolò Olivero (trombe), Marco Agostinetto (pianoforte), Zheng Cao (clarinetto), Giorgia D’Onofrio (violoncello) e Tommaso Saganowski (pianoforte).
PER PRENOTARE (attenzione a scegliere l’orario preferito tra i due disponibili): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-ma-noi-siamo-amiche-846799067807

Domenica 24 marzo
Una fiaba tira l’altra
Per bambini dai 7 ai 10 anni

Ad accompagnare gli spettatori sarà Gimmi Basilotta attraverso una narrazione condivisa con le musiche dal vivo. Tra fiabe vecchie e fiabe nuove c’è sempre qualcosa che ci commuove, c’è sempre qualcuno da salvare e un cattivo con cui lottare: grazie a tre fiabe di Charles Perrault si aprono le porte di luoghi magici ricchi di avventura e meraviglia. Tre storie di nascite straordinarie: storie di principesse belle, ma un po’ svampite e sonnacchiose; storie di principi brutti, di più, bruttissimi, ma irresistibilmente spiritosi; storie di bambini piccoli, di più, piccolissimi, ma incredibilmente scaltri. Le musiche di accompagnamento sono il Trio op 100 di Franz Schubert, il Trio Pathétique di Michail I. Glinka e il Divertissement grec di Philippe Gaubert eseguite dagli allievi del Conservatorio Anna Peano (violino), Sofia Artioli (violoncello), Alexander Bieniek (pianoforte), Daniel Marku (clarinetto), Leonardo Cialdella (violoncello), Emanuele Isoardi (pianoforte), Gioele Cavallone e Eric Giubertia (flauti) e Elia Semenza (pianoforte).
PER PRENOTARE (attenzione a scegliere l’orario preferito tra i due disponibili): https://www.eventbrite.it/e/biglietti-una-fiaba-tira-laltra-846804293437

La rassegna giunge alla sua seconda edizione dopo il grande successo della prima, che ha fatto registrare il tutto esaurito ad ogni spettacolo: segno di un desiderio, dei bambini e dei genitori, di partecipare ad eventi capaci di mescolare piacere, divertimento e cultura che il Conservatorio di Cuneo ha voluto intercettare e soddisfare.

L’esecuzione dal vivo di brani musicali dalla fruizione semplice, capaci di formare all’ascolto in modo piacevole anche spettatori in età infantile, che potranno essere i musicisti di domani, si accompagna in modo perfetto al racconto di fiabe e storie, consolidato patrimonio dedicato all’infanzia. La rassegna Che spettacolo… musica e teatro! è dunque un modo per formare le nuove generazioni alla fruizione della musica, uno degli obiettivi dei Conservatori italiani.

Il presidente del Conservatorio Ghedini, Mattia Sismonda: «È con grande soddisfazione che annuncio la seconda edizione di quella che abbiamo definito ‘un’iniziativa pilota’, nata dopo un’attenta analisi dei bisogni della nostra comunità: questo progetto ha posto al centro la musica e il teatro per un pubblico di famiglie con bambini. L’enorme successo registrato agli eventi proposti è stata una conferma del desiderio che il Conservatorio ha saputo identificare e soddisfare. La collaborazione con i docenti e gli studenti del Conservatorio ‘Ghedini’ e la Compagnia Il Melarancio continua con entusiasmo, con l’obiettivo di offrire esperienze coinvolgenti, educative e culturali nel mondo dell’arte, della musica e dello spettacolo al pubblico individuato. Invito genitori, insegnanti e famiglie a partecipare numerosi a questa avventura artistica e a condividere con noi la gioia di vedere i sorrisi e le meraviglie negli occhi dei bambini nella prestigiosa sala ‘Mosca’ del Conservatorio. Questa rassegna non è solo uno spazio per l’intrattenimento, ma un’opportunità per arricchire le vite dei nostri giovani con la bellezza dell’arte e della cultura».

Il direttore del Conservatorio Ghedini, Deborah Luciani: «‘Che Spettacolo… Musica e Teatro’ è un evento straordinario che unisce la magia della musica a quella del teatro per bambini. Dopo il successo dell’anno passato, riproponiamo una rassegna che offre un’esperienza unica unendo l’arte musicale e teatrale in un’affascinante esibizione. Vorrei esprimere un ringraziamento alla professoressa Clara Dutto, docente alla cattedra di ‘Musica da camera’, e agli studenti impegnati nelle esecuzioni musicali, che avranno l’opportunità di mostrare il talento e l’impegno nell’ambito della musica classica. In questo percorso emozionante, i giovani spettatori saranno trasportati in un mondo di meraviglia e scoperta ad esplorare il potere della musica e del teatro nella creazione di emozioni e storie».