Vihor Ivan

IVAN VIHOR ha attirato l’attenzione nel 2017, quando, all’età di 20 anni, ha vinto il più prestigioso concorso italiano “Premio delle Arti”, diventando l’unico pianista non italiano a raggiungere questo traguardo. Nell’ottobre dello stesso anno è stato nominato miglior giovane musicista in Croazia, vincendo il Concorso Pianistico Papandopulo e il Concorso “Ferdo Livadić” di Samobor, dove ha vinto il premio principale per la migliore impressione artistica e il premio della Società Croata dei Compositori Musicali.

A questi successi sono seguiti inviti a esibirsi in numerosi prestigiosi festival musicali come le Serate Musicali di Osor,Festival pianistico Brescia e Bergamo, Shandelee Music Festival di New York,Samobor Music Festival, Festival di San Marco, Festival dei due mondi di Spoleto e una registrazione con la Radiotelevisione Croata. Ha tenuto la sua prima esibizione pubblica presso la Società Croata dei Compositori di Zagabria all’età di 7 anni e a 10 anni ha debuttato con l’orchestra, eseguendo il Concerto per pianoforte di Bach con l’Orchestra Sinfonica di Chioggia sotto la direzione di Pietro Perini. Da allora, Ivan Vihor si è esibito in molti paesi, tra cui Croazia, Slovenia, Austria, Italia, Francia, Germania, Liechtenstein, Paesi Bassi, Stati Uniti, Monaco, Corea del Sud, e ha collaborato con eminenti direttori d’orchestra come Aldo Ceccato, Mladen Tarbuk, Uroš Lajovic, Berislav Šipuš, Ivan Hut e altri.

Ivan Vihor è vincitore di oltre 50 premi in concorsi nazionali e internazionali.

Nel 2019 ha ricevuto il prestigioso premio “Giovane Talento dell’Anno” conferito da UBI Banca e dal “Festival pianistico Brescia e Bergamo”. Nel 2020 ha ricevuto il “Premio Ivo Dražinić” dall’Orchestra Sinfonica di Dubrovnik e dall’Accademia LAUS, conferito al giovane musicista europeo più promettente. È uno dei finalisti del 12° Concorso Pianistico Internazionale Franz Liszt di Utrecht, annullato a causa della pandemia di COVID-19. Nel 2023 è stato invitato alla prestigiosa finale dei Monte Carlo Piano Masters, riservata ai migliori pianisti al mondo sotto i 40 anni, e tiene recital alla Salle Garnier-Opéra di Monte Carlo. Nel dicembre dello stesso anno, su proposta del Ministero Croato, ha tenuto un recital a Seoul e si è esibito presso la Sala Concerti dell’Università di Hankuk.

Ivan Vihor ha iniziato la sua formazione formale all’età di 5 anni presso la Scuola di Musica “Ivan Matetić Ronjgov”, dove si è diplomato con la prof. Ana Dražul. Si è poi laureato e ha conseguito la laurea magistrale in pianoforte con lode presso il Conservatorio di Bergamo nella classe del prof.Marco Giovanetti. Ha conseguito il diploma di alta formazione presso la prestigiosa accademia “Incontri col Maestro” di Imola, nella classe di R. Giordano ed E. Pace. Nel 2023 ha conseguito il secondo diploma Master con lode presso l’Accademia Musicale di Pinerolo.

Ha inciso CD per l’etichetta musicale MC Harmony (“Schumann, Beethoven e Liszt”, 2015) e per l’etichetta musicale Vox Primus (“Contradanza”, 2020; “Liszt Transcriptions”, 2021). L’album “Liszt Transcriptions” è stato nominato ai prestigiosi International Classical Music Awards (ICMA) nella categoria “Miglior Album Solo Strumentale” 2022. È impegnato anche nell’attività didattica e ha insegnato per molti anni presso i Conservatori italiani (Adria, Rimini, Bergamo). Attualmente è docente di pianoforte al Conservatorio di Zagabria.

Ivan Vihor suona la viola e il clavicembalo ed è campione di scacchi con il titolo di maestro Fide (FM).