Borello Alberto

Direttore del Conservatorio ‘Ghedini’

E’ nato a Cuneo nel 1968. Ha studiato pianoforte e composizione presso il Conservatorio ” G. Verdi” di Torino (sezione staccata di Cuneo). Allievo di Tiziana Costamagna, Antonio Tessoni e Mario Dalbesio, si è diplomato in pianoforte nel 1988 con il massimo dei voti, la lode e la menzione speciale.

Successivamente ha frequentato il corso triennale di perfezionamento tenuto dal M.° BRUNO CANINO presso l’Accademia “G. Marziali” di Seveso, diplomandosi brillantemente nel 1993.

Nello stesso anno, si è diplomato in Composizione con Paolo Minetti, e si è laureato in filosofia con il massimo dei voti all’Università di Torino, discutendo, con Gianni Vattimo come relatore, una tesi sulla teoria dell’interpretazione in Sant’Agostino.

Successivamente ha conseguito, con Elena Camoletto, il diploma di Musica corale e direzione di coro.

Ha tenuto concerti, come solista e in gruppi cameristici, in molte città italiane ed europee, e ha collaborato spesso con l’Orchestra “A. B. Bruni” di Cuneo.

Il Festival “Musykal’nye Večera” (Serate musicali) di Brest (Bielorussia) lo ha invitato ad inaugurare nel gennaio 2005 la XVII edizione della manifestazione.

Nel 2004 ha partecipato all’esecuzione integrale delle sonate di S. Prokof’ev nell’ambito delle Settimane Musicali di Stresa, eseguendo la Sonata n. 9.

Nel 1995 si è classificato tra i vincitori del concorso nazionale ordinario per l’insegnamento nei conservatori, e dopo aver insegnato nei conservatori di Foggia e di Piacenza, dal 2004 è docente di pianoforte presso il Conservatorio “G. F. Ghedini di Cuneo.