Gianlorenzi Barbara

Nata a Cuneo nel 1980, si laurea in Lingue e Culture straniere per la Comunicazione Internazionale con il massimo dei voti e la lode presso l’Università degli Studi di Genova. Prosegue i suoi studi con un master per interpreti di conferenza, diventando poi esaminatrice abilitata per il C.I.E.P. (ora France Éducation international) per le certificazioni linguistiche internazionali DELF.

Dal 2004 al 2011 è docente di cultura e istituzioni inglesi, mediazione linguistica scritta dall’inglese all’italiano, lingua inglese per il commercio ed il turismo presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici “Adriano Macagno” legalmente riconosciuta, inizialmente a Cuneo e in seguito presso la sede di Pinerolo.

L’amore per le lingue straniere l’ha portata a lavorare all’estero nel mondo del turismo e della traduzione (Londra, Dublino, Edimburgo, New York, Malta, Francoforte, Bruxelles e Parigi). Grazie all’attività di traduttrice acquisisce competenze in ambito musicale occupandosi di curriculum vitae, siti, biografie di numerosi musicisti, nonché di bandi di concorso e libretti di cd.

Dopo aver conseguito due titoli abilitanti all’insegnamento (Corso abilitante in Lingua e civiltà straniera (Inglese) e Corso abilitante in Lingua e civiltà straniera (Francese), rispettivamente presso le università degli studi di Torino e Pisa – con il massimo dei voti), diventa docente di ruolo alla secondaria di secondo grado a Cuneo nel 2016.

Nel 2018 collabora con il conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo per un seminario di inglese specialistico.

Si specializza nell’insegnamento delle lingue straniere agli allievi con bisogni educativi speciali anche attraverso le nuove tecnologie e nel 2020 consegue il titolo di Esperto dell’Apprendimento Linguistico, titolo rilasciato unicamente dall’Università̀ di Parma.

Nel 2022 diventa formatrice di formatori per l’U.S.R. Piemonte e inizia ad occuparsi della formazione di docenti di lingua straniera della secondaria di primo e secondo grado, sia in modalità in presenza che a distanza.