Leoni Carmen

Nel 1976 Carmen Leoni, grazie ad Annaberta Conti, allora insegnante presso il Conservatorio di Verona, inizia all’età di 11 anni a suonare il clavicembalo. Prosegue con U. Forni gli studi di organo e composizione organistica, terminati i quali si dedica interamente al clavicembalo prima in Spagna con J.L Gonzales Uriol poi in Olanda con J. Ogg e T. Koopman dove ottiene il diploma di clavicembalista con indirizzo solistico.

La continua ricerca sulla prassi esecutiva delle tastiere storiche la porta ad avvicinarsi anche alle altre tastiere, quindi ad appassionarsi al clavicordo e al fortepiano. strumenti che diventano fondamentali nel suo percorso artistico-professionale.

Ha collaborato per diversi anni con l’ensemble vocale Delitiae Musicae, con il quale ha inciso l’opera omnia di Monteverdi.

Si è esibita in tutta Europa in prestigiosi festival di musica antica con diverse orchestre quali La Petite Bande, Amsterdam Baroque Orchestra, La Risoluzione Amsterdam, Zefiro, I Barocchisti, Venice Baroque Orquestra, Ensemble Il Divino Sospiro, Concerto Armonico Budapest , Chamber Orchestra of Europe.

Ha suonato in duo con prestigiosi solisti come Roberta Invernizzi, Lorenzo Coppola, Jacques Ogg e M. van Egmond.

Come solista si è esibita presso il Boston Early Music Festival in una rassegna dedicata esclusivamente alle tastiere storiche e lo scorso Natale 2022 è stata invitata a dirigere l’ “Orquesta Barroca de Tenerife” presso l’Auditorium di Santa Cruz di Tenerife.

Ha inciso per diverse case discografiche tra cui Emergo, Naxos, Stradivarius, Hungaroton, e Tactus.

Come insegnante è stata titolare della cattedra di clavicembalo e basso continuo in Spagna, a Salamanca. Ha tenuto corsi di clavicordo nell’ambito dei progetti “Erasmus” a Helsinky (Finlandia) nel 2005, Poznan (Polonia) nel 2008 , presso il Conservatorio di Verona nel 2011 e a Graz (Austria) nel 2022.

Presso il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino anche quest’anno è stata invitata a tenere il corso di clavicordo e fortepiano. Attualmente è titolare della cattedra di Clavicembalo e Tastiere Storiche del Conservatorio G. F. Ghedini di Cuneo.