
PREISCRIVITI GRATUITAMENTE E SENZA IMPEGNO QUI:
Cos’è il Coro di Voci Bianche?
Cantare in coro è un’esperienza profonda in cui condivido le mie emozioni ed i miei stati d’animo. Nello stesso tempo è un’attività educativa fra le più adatte per far emergere nel bambino le sue potenziali qualità come la concentrazione, l’espressività e la sensibilità.
Il suono cantato penetra a fondo nelle coscienze e permette una maggiore connessione fra i singoli che, durante il canto, si relazionano intensamente. Condividere un solo suono, anche semplicemente cantandolo collettivamente prima ancora di un’intera melodia, significa concordare con il prossimo in maniera indiscussa. “Rispondere” con il canto alla proposta cantata di un mio vicino significa “sintonizzarmi” con lui ad un livello profondo e nella maggior parte dei casi concorde con la sua offerta. Il primo istinto che abbiamo quando ascoltiamo una voce che accanto a noi propone una semplice melodia – soprattutto quando questa non è troppo complessa – è quello di ripeterla immediatamente o comunque di partecipare in qualche modo con la voce. Nella maggior parte dei casi, senza accorgercene, siamo già entrati in contatto con il nostro interlocutore.
Nel coro di voci bianche si esercitano quindi due fondamenti: ascoltare se stessi, prendendo coscienza del suono del proprio corpo, liberandolo; ascoltare l’altro, accettando la proposta sonora del vicino di canto, rivivendola, modificandola, filtrandola attraverso la propria sensibilità. Fare questo significa cambiare, modificare, migliorare l’individuo in funzione del gruppo, mettendo se stessi in collegamento reale con gli altri.

Infine è necessario distinguere la differenza tra il coro di bambini – creato per l’esigenza di soddisfare un’esibizione particolare, ad esempio un saggio – dal coro di voci bianche vero e proprio.
Quest’ultimo è il principale obiettivo del nostro progetto che prevede un percorso strutturato di vocalità, lettura musicale e repertorio originale per questa formazione.
Quali sono le principali possibilità di impiego del Coro di Voci Bianche?
- Concerti e/o saggi nelle principali ricorrenze annuali (ad esempio il concerto natalizio o quello di fine anno scolastico)
- Concerti in risposta alle richieste del territorio (società concertistiche, associazioni, ecc.)
- La produzione di operine interpretate dal coro e dedicate ai bambini/ragazzi (ad es. Brundibar, Il Piccolo Spazzacamino, L’arca di Noè, Ciottolino, Pinocchio, Il Piccolo Principe, ecc.) anche con il coinvolgimento di altri studenti del Conservatorio e rivolte principalmente alle scuole del territorio
Il Maestro del Coro sarà Claudio Fenoglio, nostro docente di Direzione di coro e Repertorio corale per Didattica della musica.
FAQ
Calendario delle prove
In via di definizione
Materiale didattico
Per ulteriori info: segreteriadidattica@conservatoriocuneo.it