Dutto Clara

Nata a Cuneo, Clara Dutto si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “G.Ghedini” con il massimo dei voti, ha conseguito la Laurea di 2° livello con il massimo dei voti e la lode e il diploma in Didattica della Musica.
Sin da giovanissima si è dedicata alla studio del repertorio cameristico, seguendo le masterclass del M° Pier Narciso Masi, dell’Altenberg Trio Wien e del Trio Debussy.
Premiata ai Concorsi di Pinerolo, Bordighera, Ravenna, Racconigi, svolge attività concertistica sia come solista che in formazioni cameristiche, è stata solista nel Concerto op. 54 di Schumann, ha partecipato all’esecuzione dell’integrale pianistico di Chopin all’Auditorium dell’Orchestra “Giuseppe Verdi” di Milano e suonato in tutta Italia e all’estero con vivo successo per importanti Festival ( Festival Pontino, Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, Orchestra Filarmonica di Torino, Amici Nuovo Carlo Felice, Festival Suoni Riflessi di Firenze, Istituto italiano di cultura di Colonia, Stoccarda Molique Gesellschaft e.V, Festival di Musica da Camera “Città di Lucca”, ecc…) tenendo concerti con artisti quali il clarinettista Richard Stoltzman, il violista Bruno Giuranna, il violoncellista Rocco Filippini, il contrabbassista Franco Petracchi, il cornista Thomas Hauschild e il trombettista Charles Schlueter.
Svolge attività di accompagnatrice pianistica che l’ha portata a collaborare con alcune delle istituzioni più prestigiose del suo paese, quali l’Accademia “Walter Stauffer” di Cremona ( nella quale è assistente del M° Bruno Giuranna dal 2005) , i corsi estivi di Sermoneta dal 2001 con i Maestri Bruno Giuranna, Mariana Sirbu, Jennifer Stumm e Giovanni Gnocchi, la Scuola di Alto perfezionamento di Saluzzo (dove ha collaborato con i Maestri Enrico Dindo, Diemut Poppen, Sonig Tchakerian, Simonide Braconi, Francesco Manara, Walter Boeykens, Carlo Colombo e Calogero Palermo) , i corsi di Ticino Musica e il Concorso Internazionale di musica “Città di Chieri”. E’ laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università degli studi di Torino. Ha insegnato nei conservatori di Frosinone , Pescara, Lucca ,Foggia, Ferrara e Cuneo.