Al Ghedini la presentazione dell’album della flautista Antonella Bini e un concerto degli studenti del Conservatorio di Torino

Appuntamenti venerdì 12 e martedì 16 maggio presso la Sala “Mosca”. L’ingresso è libero.

Il Conservatorio Ghedini propone un doppio appuntamento musicale presso la Sala “Mosca” di via Roma 19 a Cuneo: venerdì 12 maggio presentazione del nuovo album della flautista Antonella Bini, martedì 16 maggio concerto degli studenti del Conservatorio “Verdi” di Torino. La partecipazione agli eventi è gratuita. Sul sito www.conservatoriocuneo.it è disponibile il dettaglio degli eventi.

Venerdì 12 maggio alle ore 17.30, presso la Sala “Mosca” del Conservatorio Ghedini di Cuneo (via Roma 19) la flautista Antonella Bini presenta il suo nuovo album solistico “Illuminanz”, pubblicato sul finire del 2022 dall’etichetta tedesca Edition Zeitklang. La musicista propone ascolti ed esecuzioni dal vivo in un dialogo con il compositore e docente del Ghedini Gianluca Verlingieri. L’evento è ad ingresso libero e fa parte del METS FEST 2023 “Music on the (W)edge” – Incontri di creatività digitale del METS, il Dipartimento di Musica Elettronica del Conservatorio.

L’album comprende otto brani solistici di autori contemporanei: alcuni sono stati scritti espressamente per la stessa Bini, talvolta combinando i timbri dei flauti con l’elettronica. Tra i compositori dei brani figurano tre italiani: Fausto Romitelli, la cui fama ha continuato ininterrottamente a crescere dopo la prematura scomparsa nel 2004, Simone Fontanelli, docente al Mozarteum di Salisburgo e il pluripremiato ligure Marco Reghezza. Quest’ultimo, ex-studente del Ghedini, sarà presente in sala per illustrare il proprio brano. Gli autori degli altri brani dell’album sono lo statunitense Gerard Pape, i tedeschi Bernfried Proeve e Art-Oliver Simon e il francese Nicolas Bacri. L’evento conclude un periodo di collaborazione tra la Bini e il METS, iniziato nel 2022 con la partecipazione dell’artista a un concerto del METS FEST, e proseguito con una Masterclass di composizione per flauti ed elettronica per studentesse e studenti del Ghedini.

Antonella Bini, nata a Genova nel 1985, è una delle flautiste più versatili del panorama musicale italiano, grazie alla rara capacità di esibirsi, spesso nello stesso concerto, con tutti gli strumenti della famiglia dei flauti traversi, dall’ottavino al flauto contrabbasso, che è capace di suonare con innata padronanza tecnica e interpretativa. Questa caratteristica l’ha resa in breve tempo una delle interpreti più apprezzate e richieste dai compositori d’oggi, sia per il repertorio cameristico, che esercita prevalentemente con Achrome Ensemble e ArtEnsemble Berlin, che per quello solistico.

Martedì 16 maggio, alle ore 20.30, presso la Sala “Mosca” del Conservatorio, si tiene un concerto organizzato dalla Consulta degli studenti del Conservatorio “Verdi” di Torino, con la collaborazione della Consulta degli studenti del Ghedini: due quartetti di musica da camera eseguiranno il Quartetto op. 96 “Americano” di Antonin Dvoràk e il Quartetto op. 76 n. 1 di in sol maggiore di Franz Joseph Haydn. Il primo quartetto è composto da Federica Sabia e Rebecca Scuderi ai violini, Chiara Tomassetti alla viola e Viola Pregno al violoncello; nel secondo si esibiscono Angelica Ceria e Giulia Dimonte ai violini, Sofia Perniciaro alla viola e Michele Pracca al violoncello. Questo appuntamento musicale rappresenta il proseguimento della collaborazione tra le Consulte degli studenti dei Conservatori di Cuneo e Torino, avviata nello scorso novembre quando studenti del Ghedini si erano esibiti a Torino nel concerto Anima Soul.

Cuneo, 5 maggio 2023