Elettroclass

Da venerdì 28 a domenica 30 luglio 2023 il Conservatorio Ghedini di Cuneo ospita Elettroclass, il primo evento al mondo completamente dedicato all’arpa elettroacustica e alla musica elettronica in generale, pensato per offrire l’opportunità di conoscere o di approfondire la conoscenza con questo genere in continua evoluzione. L’appuntamento, a partecipazione gratuita per tutti gli appassionati di arpa e musica, è organizzato dalla Salvi Harps, la principale azienda produttrice mondiale di arpe, che ha sede a Piasco a poche decine di chilometri da Cuneo.

L’azienda ha scelto Cuneo come sede di Elettroclass attribuendo al nostro Conservatorio un grande onore, che riconosce la nostra storica attenzione verso la musica elettroacustica, testimoniata dalla presenza del METS, il Dipartimento di Musica Elettronica e Tecnici del Suono che da oltre dieci anni è una sezione particolarmente vivace e frequentata del nostro Istituto. Inoltre, il legame con il territorio in cui le arpe vengono prodotte crea un contatto ancora più forte tra la musica e la cultura locale.

Elettroclass è dunque l’occasione perfetta per scoprire questo universo musicale e il suo legame unico con l’arpa, scoprendone non solo i concetti chiave, ma anche le tecniche avanzate. L’evento è stato pensato sia per gli artisti che non hanno ancora mai avuto esperienza con l’arpa elettroacustica, sia per chi desidera esplorare il genere in modo più completo.

Durante i tre giorni, si terranno infatti workshop di vario livello e lezioni con docenti di grande esperienza; ci sarà inoltre la possibilità di scoprire le straordinarie possibilità acustiche di questo genere anche grazie alle esibizioni di alcuni ospiti speciali della kermesse, come Kety Fusco, Park Stickney e Remy van Kesternen.

Sul sito www.salviharps.com/it/elettroclass/ si trovano tutti i dettagli relativi alle tre giornate e le modalità di iscrizione e di partecipazione.